Home Blog

Cfpa di Casargo: “Missione Compiuta”. Bilancio positivo e non solo

Cfpa_Casargo_ringraziamento_Marco_Cimino_202404023
La consegna della targa allo storico direttore Marco Cimino

Soddisfatto il presidente Silverij: “Abbiamo messo in sicurezza i conti, difeso le iscrizioni e ampliato l’offerta formativa”

Lunedì l’approvazione del bilancio in Provincia. Ieri sera, a Casargo, il saluto allo storico direttore Marco Cimino con la consegna di una targa

CASARGO – Il Consiglio Provinciale di Lecco ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo e quello di previsione per il prossimo anno scolastico del Cfpa di Casargo.

“Missione Compiuta”, le parole sintetiche e significative del capo gruppo consigliere in quota Lega Stefano Simonetti, alle quali seguono quelle del presidente del Cfpa Francesco Maria Silverij, pienamente soddisfatto del lavoro svolto.

“Abbiamo ereditato un bilancio in perdita di 375mila euro, ieri abbiamo chiuso il bilancio in positivo di poco più di 3mila euro con l’approvazione anche di quello previsionale, quindi, non possiamo che ritenerci soddisfatti”.

Cfpa_Casargo_ringraziamento_Marco_Cimino_202404023

Un risultato che il presidente Silverij tiene a sottolineare: “E’ stato raggiunto grazie alla sinergia con il Consiglio Provinciale, con il consigliere delegato di Apaf (Agenzia Provinciale Attività Formative) Mattia Micheli, il mio consiglio di Amministrazione che ringrazio per aver garantito unità di intenti strategici e gestionali su tutte le scelte fatte, non solo operative ma anche di carattere economico e finanziario e non da ultimo per il preciso e appassionato lavoro del consigliere Augusto Giuseppe Amanti“.

Non solo un bilancio positivo per il Cfpa di Casargo, ma anche incremento delle iscrizioni e l’ampliamento dell’offerta formativa, come lo stesso Silverij tiene a evidenziare con una certa soddisfazione.

Cfpa_Casargo_ringraziamento_Marco_Cimino_202404023

“Abbiamo messo in sicurezza i conti, abbiamo difeso le iscrizioni addirittura con un piccolo incremento rispetto all’anno precedente e ampliato l’offerta formativa con la partenza, certa, del quarto corso di Operatore Agricolo con profilo Caseario. Non solo – aggiunge il presidente – Abbiamo migliorato l’ospitalità e l’immagine stessa del Cfpa con importanti successi, basti ricordare il 2° posto al concorso Mattias Speri a Tione di Trento, il 3° posto di un nostro studente al concorso di RistorExpo sezione Cocktail Lago di Como e sempre a RistorExpo la vittoria, dopo tanti anni, del 1° premio assoluto, senza dimenticare la vittoria la concorso della Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Turmori) di Lecco abbinato al progetto Cibo Gusto e Salute dove vinto la medaglia d’oro”.

Cfpa_Casargo_ringraziamento_Marco_Cimino_202404023

Silverij ha poi ricordato come gli studenti del Cfpa di Casargo hanno continuato a poter godere di stage in strutture prestigiose e stellate e come siano stati migliorati i rapporti con il territorio. “A tal proposito – ha spiegato Silverij – è giusto ricordare l’evento del 50° anniversario della scuola, che ha richiamato tanto interesse”.

Importanti e fondamentali per Silveri anche le partecipazioni a diversi progetti come: Stop wasting food sul tema dello spreco alimentare, i tirocini curricolari scolastici in strutture importanti e stellate, il corso per pizzaioli gestito da docenti professionisti, gli show cooking a Lecco, i diversi percorsi gold di economia domestica e informatica realizzati per disoccupati, l’adesione al tavolo del networking provinciale e ancora il Casargo National Nutrition Summit e le masterclass per l’approfondimento della cucina per celiaci.

Cfpa_Casargo_ringraziamento_Marco_Cimino_202404023
Marco Cimino

Infine, riprendendo le parole del consigliere Simonetti, il presidente Silverij ha concluso: “Missione Compiuta. E oggi, il Cfpa di Casargo guarda al proprio futuro con assoluta serenità”.

Invece ieri sera, martedì, presso la sede di Casargo del Cfpa, è stato salutato e ringraziato il direttore Marco Cimino che lascia la Valsassina e il Cfpa dopo 15 anni di servizio presso la scuola alberghiera.

 

Sanità. Abolito il ticket a inoccupati e famiglie, disponibili 9 milioni di euro

ticket sanitario

La misura di Regione Lombardia in vigore dal prossimo 15 luglio

Per aver diritto all’esenzione bisogna aver avviato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità

LECCO – Regione Lombardia ha deciso di estendere l’esenzione dal pagamento del ticket per l’assistenza farmaceutica (codice E02F) ai residenti inoccupati (i disoccupati già ne beneficiano) che ne facciano richiesta. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare. Le disposizioni entreranno in vigore il 15 luglio 2024. Regione Lombardia, per questa misura, ha reso disponibili 9 milioni di euro.

Per aver diritto all’esenzione bisogna aver avviato la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità), indipendentemente dall’esistenza o meno di un pregresso rapporto di lavoro. Il beneficio è esteso ai familiari a carico appartenenti al nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263 euro incrementato a 11.362 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.

Trenord: ogni mese venduti 1,5 milioni di biglietti ricaricabili e 1,2 milioni digitali

Biglietto elettronico trenord

Il bilancio a un anno dall’avvio del piano di rinnovo del sistema di vendita

Da febbraio l’abbonamento del treno è sullo smartphone con “Phone Pass”, già attivato da oltre 18mila clienti

MILANO – Biglietti e abbonamenti per viaggiare in treno sono sempre più digitali e sostenibili: Trenord emette ogni mese 1,5 milioni di titoli di viaggio su supporti ricaricabili Chip on Paper (COP) e 1,2 su sito e App. Questi alcuni dei risultati ottenuti dall’azienda ferroviaria a un anno dall’avvio del piano di rinnovo del sistema di vendita, in linea con il Progetto di Bigliettazione Elettronica promosso da Regione Lombardia, che ha visto l’addio all’abbonamento cartaceo e l’adozione di ticket ricaricabili.

Al cambiamento del formato dei biglietti si è affiancato un intenso percorso di rinnovo di apparati e sistemi nelle biglietterie, sulle 250 self-service e presso le rivendite autorizzate, e l’installazione di oltre mille dispositivi per la convalida. Il più recente step del percorso è di febbraio 2024: con l’attivazione della nuova funzione “Phone Pass” sull’App Trenord, è arrivato l’abbonamento completamente digitale e dematerializzato, senza più attivazione in stazione. La funzionalità è già attiva su più di 18mila smartphone.

Il biglietto ricaricabile e i nuovi sistemi di vendita e convalida

Nuovi formati e nuove abitudini: Trenord è stata la prima azienda di trasporto in Lombardia a introdurre il biglietto ricaricabile su “Chip on Paper”, da riutilizzare per l’acquisto di un nuovo titolo di viaggio. Grazie a un piano di progressivo rinnovo dei sistemi utilizzati nelle 52 biglietterie Trenord, nelle rivendite autorizzate e presso le 250 self-service, oggi tutti i canali di vendita fisici emettono solo biglietti ricaricabili.

Per le emettitrici self-service, l’evoluzione ha previsto un upgrade tecnologico con l’adozione di un nuovo software, che offre una customer experience totalmente rinnovata, in linea con quella delle web app più utilizzate. Nelle stazioni sono stati installati oltre mille dispositivi di convalida dei biglietti ricaricabili e attivazione di abbonamenti elettronici. Saranno 1300, non appena i gestori delle infrastrutture termineranno i lavori preliminari per consentire le rimanenti installazioni.

Con “Phone Pass” l’abbonamento del treno è sullo smartphone

A febbraio 2024 Trenord ha introdotto sull’App la funzione “Phone Pass”, che rende l’abbonamento ferroviario completamente digitale e dematerializzato, senza più bisogno dell’attivazione in stazione. Complessivamente, “Phone Pass” è stata attivata da oltre 18mila utenti. Si tratta di un ulteriore passaggio del percorso avviato dall’azienda ferroviaria lombarda verso una bigliettazione completamente elettronica, digitale e paperless. Grazie anche a questa nuova funzionalità, i clienti possono acquistare sull’App l’abbonamento ferroviario settimanale, mensile, annuale e utilizzarlo direttamente sullo smartphone, durante i controlli dei titoli di viaggio e nel superamento dei varchi nelle stazioni. Grazie a queste innovazioni, i clienti avranno a disposizione un sistema di acquisto sempre più smart, digitale, sostenibile.

Monte Marenzo premia i giovani sportivi, sono aperte le candidature

municipio monte marenzo

L’iniziativa dell’amministrazione comunale e della Polisportiva Monte Marenzo

I riconoscimenti sono dedicati alle ragazze e ai ragazzi del paese, fino ai 16 anni di età

MONTE MARENZO – Sono aperte le candidature per il riconoscimento ai migliori atleti di Monte Marenzo, un concorso dedicato alle ragazze e ai ragazzi del paese, fino ai 16 anni di età, che si sono distinti per prestazioni atletiche e gesti sportivi nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.

Le atlete e gli atleti segnalati dalle associazioni sportive saranno premiati domenica 2 giugno in occasione del 14° torneo Memorial Candido Cannavò e Daniele Redaelli. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Polisportiva Monte Marenzo, ha come scopo il riconoscimento dei meriti sportivi, un omaggio dedicato ai talenti del paese che abbiano conseguito risultati sportivi di prestigio internazionale, nazionale, interregionale e/o regionale, per incoraggiare la pratica sportiva e promuove lo sport come scuola di vita, condivisione e inclusione.

“L’iniziativa ha anche l’importante scopo di valorizzare le innumerevoli discipline sportive
che insistono sul nostro territorio e di cui si parla poco. Lo sport infatti è sinonimo di salute, stile di vita corretto, socialità e impegno civile e contribuisce all’integrazione e alla crescita di valori civili della nostra società”.

Il premio è dedicato agli atleti che hanno conseguito risultati di rilievo, tenendo conto del loro piazzamento al primo, secondo e terzo posto in campionati olimpici, mondiali, europei, regionali e provinciali. Viene inoltre riservata una menzione agli atleti meritevoli di una segnalazione indipendentemente dai risultati raggiunti.

Infine è previsto un “Premio Fair Play” per il quale sarà possibile attribuire un riconoscimento all’atleta che si è distinto per la lealtà del gioco durante una manifestazione sportiva: un gesto di rispetto per l’avversario o un comportamento improntato alle regole e ai principi etici dello sport che valorizzano la solidarietà e la costruzione dei valori civili insita nella pratica sportiva. Le società sportive, in un’apposita scheda, potranno indicare i nomi degli atleti da candidare con le relative motivazioni e dovranno inviare le schede via PEC al comune di Monte Marenzo (comune.montemarenzo@pec.regione.lombardia.it) entro il 15 maggio 2024.

Disabilità sensoriale: consegnati i diplomi del corso per Assistenti alla Comunicazione

Il percorso di formazione ha lo scopo di formare una figura professionale in aiuto di studenti con disabilità sensoriale

La consegna degli attestati si è svolta nella sede di ATS Brianza

LECCO – Si è concluso con la consegna dei diplomi del corso per Assistenti alla Comunicazione nell’ambito della disabilità sensoriale promosso da ATS Brianza. Il percorso di formazione, finanziato da Regione Lombardia, aveva l’obiettivo di formare nuovi Assistenti alla Comunicazione che potessero operare sul territorio in relazione alla misura di “Inclusione scolastica a favore di studenti con disabilità sensoriale”.

“ATS Brianza rappresenta ormai da anni un punto di riferimento regionale per la gestione delle tematiche legate alla disabilità sensoriale e siamo lieti di essere stati promotori di nuove iniziative, tra le quali il Corso di Formazione di Base per Assistenti alla Comunicazione – ha spiegato il Direttore Generale di ATS Brianza, Dott. Michele Brait – Questa figura professionale rappresenta una grande risorsa per gli studenti con disabilità sensoriale (dall’asilo nido alla scuola secondaria di II grado), in quanto promuove il percorso di crescita armonica dello studente, permette una maggiore autonomia ed integrazione dello studente all’interno del contesto didattico, raccordandosi con la famiglia, la classe ed i servizi territoriali.”

L’Assistente alla Comunicazione è un facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra il soggetto con disabilità visiva e/o uditiva, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali; in particolare supporta i bambini e gli studenti con disabilità sensoriale al fine di: promuoverne e potenziarne il percorso di crescita armonica e di autonomia attraverso interventi educativi e abilitativi; supportarli nella didattica, aiutandoli ad accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali attraverso l’esperienza dell’apprendimento; attuare una maggiore integrazione nelle Istituzioni Scolastiche e Formative, contribuendo a costituire e a realizzare gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato.

Il percorso è cominciato a luglio 2023 e ha avuto una durata di 260 h complessive (230 di formazione e 30 di stage), oltre alla prova finale svolta negli scorsi giorni. L’evento formativo è stato proposto da ATS Brianza gratuitamente e ha visto la partecipazione di docenti da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Istituto dei Ciechi di Milano e ANS Associazione Nazionale Subvedenti di Milano.

“Il mio augurio è che possiate rappresentare dei facilitatori della comunicazione, inclusione e dell’apprendimento per gli studenti sul nostro territorio” ha concluso il Dott. Brait prima di iniziare la cerimonia di consegna dei diplomi.

 

SPI CGIL: in arrivo la trentesima edizione dei Giochi di Liberetà

Tutto pronto per l’annuale concorso dedicato agli over 55

Presenti diverse novità rispetto alle passate edizioni

LECCO – Lo Spi celebra i primi 30 anni dei Giochi di Liberetà, l’annuale concorso rivolto agli over 55, che si pone l’obiettivo di promuovere la socialità e l’inclusione, spingendo gli anziani a mettersi in gioco con le proprie capacità espressive, a soddisfare i propri interessi, a utilizzare il tempo libero in modo virtuoso, combattendo così solitudine e isolamento.

Dopo aver organizzato un interessante week end tra Ferrara e Ravenna, con la partecipazione di quasi 120 persone che hanno potuto ammirare gioielli come i mosaici di Ravenna e il castello Estense, lo Spi di Lecco annuncia date e regolamento dell’edizione 2024 dei Giochi di Liberetà.

E’ uno dei momenti più importanti della programmazione dell’area benessere dello Spi, attiva tutto l’anno nell’organizzare iniziative volte a promuovere l’invecchiamento attivo della popolazione anziana, iscritta e non al sindacato. Uno sforzo rilevante da parte dello Spi, sia in termini organizzativi che economici, che evidenzia ancora una volta l’importanza di sostenere il benessere sociale della terza età, e non solo. All’interno dei Giochi di Liberetà c’è spazio anche per i disabili, con la categoria “1+1=3”. Ogni anno vengono organizzate gare speciali per loro, ad esempio di bocce o di pesca, coinvolgendo le associazioni del territorio.

Non mancano le novità per l’edizione del trentennale dei Giochi di Liberetà. Le attività come sempre sono molteplici, vanno dalle ormai consolidate gare di briscola, burraco a tornei di scacchi, ballo e pesca, gestite dai volontari delle leghe, e come sempre fotografia, opere di pittura, scrittura di testi e poesie. In più, quest’anno saranno in gara anche i manufatti, vale a dire quei lavori realizzati con materiali vari, anche di recupero, che non si inseriscono propriamente nelle arti figurative o di linguistica.

C’è la possibilità di presentare realizzazioni a tema libero oppure su un tema prestabilito,  che quest’anno è legato ad un elemento che conosciamo fin dal nostro concepimento e che ci accompagna per tutta la nostra vita: l’Acqua, fonte di vita. Bene prezioso da non sprecare e un diritto basilare per l’umanità, definita dal filosofo greco Talete “il principio dell’essere”. Un argomento nel solco della sensibilizzazione svolta nelle precedenti edizioni sul rispetto dell’ambiente in cui viviamo e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Altra novità di questa edizione, la giuria popolare chiamata a valutare le opere presentate. Per questo sarà necessario inviare i testi entro il 10 maggio e le opere entro il 30 maggio. I lavori saranno presentati e esposti alla Casa sul Pozzo, corso Bergamo 29 a Lecco, il 14 e 15 giugno. Le opere premiate verranno svelate il 15 giugno. I vincitori parteciperanno ai Giochi di Liberetà regionali.

Le realizzazioni, massimo tre, devono avere un titolo, indicazione del nome, cognome, telefono, mail. I testi non devono superare le 7500 battute – spazi compresi – e consegnati in formato word. Le fotografie, sia bianco e nero che a colori, devono essere montati su cartoncino nero con dimensioni massimo di 20×30 o 50×45 cm. Le opere pittoriche, in questo caso massimo due, dovranno avere dimensioni non superiori a 50×70 e munite di cornice. I manufatti potranno essere massimo di due tipologie per partecipante. Non si accettano deroghe a quanto segnalato. I testi devono essere inviati luigia.valsecchi@cgil.lombardia.it, mentre tutto il resto dovrà essere consegnato alla segreteria Spi Cgil Lecco, entro le date sopra segnalate. Chi volesse maggiori informazioni può contattare il 338.4767038 oppure il 347.9696296.

QUI LA LOCANDINA 

 

Aido Olginate Valgreghentino, al Jolly l’incontro con il rapper “Chicoria”

Incontro per richiamare l’attenzione verso la donazione degli organi

L’appuntamento è per martedì 30 aprile alle ore 21

OLGINATE – Il gruppo Aido di Olginate-Valghreghentino, organizza un incontro con il Rapper Chicoria (Armando Sciotto), per richiamare l’attenzione verso la donazione degli organi, tessuti e cellule. L’appuntamento è per il 30 aprile alle ore 21 presso il Teatro Jolly di Olginate, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Olginate e Valgreghentino e il supporto del Fondo di Comunità di Olginate.

L’incontro dura 2 ore e gli argomenti di cui tratta Chico durante il suo discorso sono di grande attualità e interesse anche se per alcuni aspetti scomodi da affrontare ma per questo motivo diventa ancora più importante poterne discutere e generare un dibattito con domande aperte e risposte sincere.

Partendo da una riflessione sulla propria esperienza di vita, Chico inizia il discorso mettendo subito in evidenza l’importanza che ha apprendere continuamente dalla vita, essere sempre ricettivi a scuola e fuori per cercare di far proprie più abilità possibili. Chico sottolinea l’importanza di “usare il cervello”, riempiendolo di passioni, conoscenza, apertura al prossimo, voglia di imparare, tutti elementi che hanno rappresentato la sua salvezza nei periodi peggiori e di cui ha fatto il suo mantra di vita: Più capacità e forza d’animo si possiedono, più sarà possibile rimettersi in gioco sempre, adattarsi ad una società che muta velocemente.

Un altro tema importante è l’uso e l’abuso di sostanze, cosa comporta davvero vendere o consumare sostanze, cercando di smontare falsi miti che spesso vengono proposti dai film, musica, televisione e mettendo invece in evidenza quali sono le reali conseguenze di vivere una vita illegalmente commettendo illeciti e la strada a cui porta: il carcere o perdere la vita. Da qui infine l’ultimo grande tema trattato che è appunto il carcere: cosa significa detenzione, come si svolge realmente la vita in carcere e le difficoltà del reinserimento in società.

Una storia di riscatto civile e sociale quella raccontata con molta franchezza da Armando Sciotto, in arte Chicoria, partendo dalla sua esperienza di vita iniziata tra spaccio e uso di droghe che lo hanno condotto fino in carcere, poi la rinascita attraverso l’arte e le sue passioni perseguite con forza d’animo ed infine la redenzione con la trasformazione delle più brutte esperienze in qualcosa che possa essere uno spunto di riflessione per chi ascolta, mettendo le sue conoscenze a servizio del bene comune e del proprio.

Locandina
Locandina

Gel Laorca, in programma la gita al Monte Poieto

(Image by nepalidevu from Pixabay)

L’appuntamento è per domenica 12 maggio

La gita al Santuario della Madonna della Guardia di Genova posticipata a domenica 22 settembre

LECCO – Il Gruppo Escursionisti Laorchesi organizza l’uscita al Monte Poieto (Selvino, Bergamo) nella giornata di domenica 12 maggio. Il ritrovo è alle ore 7 al parcheggio del negozio Galli Ezio in via Fiandra a Lecco, con mezzi propri.

Si partirà dalla località Cantul (1.015 m), frazione di Aviatico, salendo lungo il “Sentiero delle Falesie” per poi arrivare alla rocciosa e panoramica cima del Monte Cornagera (1.312 metri) e poi, attraverso il famoso “Buco della Carolina”, raggiungendo la cima del Monte Poieto (1.350 metri).

Il pranzo è previsto al sacco in cima al Monte Poieto. Si ritornerà alla località del Cantul passando per Cà di Spì (1.218 metri) e la Baita dell’Angel (1.200 metri). Il rientro a Lecco è previsto per il tardo pomeriggio.

Il Gruppo Escursionisti Laorchesi raccomanda: abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguati a un percorso escursionistico di media montagna (consigliati bastoncini da trekking – non sono ammesse scarpe da tennis) e si rammenta che per partecipare occorre essere Soci GEL.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere all’e-mail info@gel-laorca.org, o al numero di telefono 320 4161590

Tennis Tavolo Valmadrera, si è conclusa la fase finale per i campionati a squadre

Si conclude nel migliore dei modi la giornata finale della fase a gironi

VALMADRERA – Giornata ricca di verdetti per il Tennis tavolo Valmadrera. Si conclude nel migliore dei modi la giornata finale della fase a gironi per i campionati a squadre della Federazione Italiana Tennistavolo Lombardia.

In serie D1 la squadra Verde e la squadra Gialla dominano nettamente gli incontri incrociati contro il TT Lambrugo/Rogeno lasciandosi alle spalle un solo incontro perso su 14. Vengono così confermati i verdetti che mandano entrambe le squadre ai play-off promozione, che si disputeranno tra il 25 e il 26 maggio in una sede ancora da definire.

Negli incontri domenicali il risultato risulta il medesimo, con la squadra Rossa che rispetta il pronostico vincendo 7-0 contro il Villa Romanò, assicurandosi la promozione diretta nella categoria superiore. Anche la squadra bianca vince nettamente contro il TT Abbadia L. confermandosi una solida realtà al terzo posto in classifica. Nota particolare di questo incontro é la partita disputata tra Giuseppe Bisogno e Enzo Camarilla jam cui somma degli anni fa 153 anni in totale, cui possiamo aggiungere l’arbitro dell’incontro (riserva nel Valmadrera) e gli anni diventano 226. Chiude il campionato anche la squadra Bluceleste che perde a Cesano contro l’Oratorio Sansone per 0-7.

D1 – ASD TT VALMADRERA GIALLA – TT LAMBRUGO/ROGENO 7-0
Giocatori: Brambila Roberto, Vassena Ivan, Brambilla Ambrogio, Fontana Stefano.
Vittorie: Doppio Brambilla R./Vassena, Brambilla R. (2), Vassena (2),  Fontana (2)
D1 – ASD TT VALMADRERA VERDE – TT LAMBRUGO/ROGENO 7-0
Giocatori: Garlati Samuele, Grageda Rodrigo, Fumagalli Michele
Vittorie: Doppio Garlati/Grageda, Grageda (2), Garlati (2), Fumagalli (1)
D3 – OR. SANSONE A – ASD TT VALMADRERA BLUCELESTE 7-0
Giocatori: Di Mauro Giovanni, Valcarenghi Alessandro, Franchi Mattia, Lussana Mauro
D3 – ASD TT VALMADRERA BIANCA – TT ABBADIA LARIANA 6-1
Giocatori: Crippa Sergio, Anghileri Stefano, Bisogno Giuseppe, Arrigoni Pietro
Vittorie: Doppio Anghileri/Arrigoni, Anghileri (2), Bisogno (2), Arrigoni (1)
D3 – ASD TT VALMADRERA ROSSA – US VILLA ROMANO’ 7 – 0
Giocatori: Cortesi Silvano, Lange Giorgio, Colombo Leonardo, Spaziante Raffaello
Vittorie: Doppio Cortesi/Colombo, Lange (2), Cortesi (1), Colombo (2), Spaziante (1)

 

Vercurago. Fine settimana intenso per il Tennis Club Tre Stelle

Simone, di Eurospecial (main sponsor), Alessio Scaramella vincitore del torneo, Paolo Limonta G.A., Gian Marco Sprugnoli (finalista) Gianfranco Airoldi TC Vercurago

Alessio Scaramella (Tc Chiavenna) ha avuto la meglio sull’atleta di casa Gian Marco Sprugnoli

Il Tennis Club di Vercurago schiererà tre formazioni nel campionato di Serie D

VERCURAGO – Fine settimana intenso per il Tennis Club “Tre Stelle” per lo svolgimento del torneo FIT nella formula rodeo, maschile “Eurospecial”, riservato ad atleti da NC a max 3.1. Sul campo in terra battuta del circolo di Vercurago, sotto l’attenta direzione del giudice arbitro FIT Paolo Limonta, si sono disputati gli incontri previsti da un ricco tabellone.

Alla fine la vittoria ha arriso ad Alessio Scaramella, classificato 3.2, atleta del Tennis Club Chiavenna che ha avuto la meglio sull’atleta di casa, 3.5 Gian Marco Sprugnoli con lo score di 42 53. La buona riuscita del torneo conferma ancora una volta la vitalità del Tennis Club di Vercurago che quest’anno schiererà ben tre formazioni nel campionato di Serie D.

 

 

Primo Maggio a Lecco: in piazza Cermenati il tradizionale concerto

Primo Maggio 2022 Festa Lavoratori Lecco
Uno scorcio di piazza Cermenati a Lecco durante uno degli interventi che si sono alternati durante il concerto del Primo Maggio

Alle esibizioni dei gruppi si alterneranno gli interventi dei sindacati e dell’Amministrazione Comunale

L’appuntamento è per le ore 14.30 con musica e gli interventi dei sindacati

LECCO – Come ogni anno, la Cgil, Cisl, e Uil di Lecco, celebrano il Primo Maggio con il tradizionale concerto della Festa dei Lavoratori in piazza Cermenati. L’appuntamento è per le ore 14.30. Lo slogan di quest’anno è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale“. Un messaggio di speranza e di unità che, in questo particolare momento storico, assume ancora più importanza.

La manifestazione di Lecco si aprirà con l’esibizione de I Luf e Croccanti. Seguiranno gli interventi dei delegati Cgil, Cisl e Uil. Concluderà la giornata il comizio finaledi Dario Esposito. Alle esibizioni dei gruppi si alterneranno gli interventi di delegate e delegati sindacali e di un rappresentante dell’amministrazione comunale. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Locandina
Locandina

L’Ordine degli Architetti in Assemblea: premiati gli iscritti e lectio magistralis di Vincenzo Latina

gallucci latina
Anselmo Gallucci e l'architetto Vincenzo Latina

Il professore siracusano ha tenuto una lectio magistralis dal titolo ‘L’Architetto Traduttore’

Premiati gli iscritti all’Ordine da 35 e 50 anni

LECCO – L’architetto siracusano Vincenzo Latina ospite all’assemblea annuale dell’Ordine degli Architetti di Lecco che si è svolta venerdì 19 aprile presso la sede di via Achille Grandi. Il professore ha proposto agli associati un’interessante lectio magistralis dal titolo ‘L’Architetto Traduttore’, una riflessione sul ruolo dell’architetto e sulla sua evoluzione nel tempo che è stata anche occasione per parlare ‘a cuore aperto’ dei suoi principali progetti, tra cui il suggestivo teatro realizzato all’interno della cava di Lampedusa nel 2022.

A fare gli onori di casa il presidente Anselmo Gallucci, che ha rimarcato l’importanza dell’annuale riunione tra gli iscritti: “Lo scorso anno abbiamo festeggiato i 100 anni di fondazione dell’Ordine con un evento aperto alla cittadinanza, volto a raccontare la professione dell’architetto anche attraverso gli occhi dei non ad- detti ai lavori. Quest’anno abbiamo voluto rimettere l’architettura al centro dei lavori dell’assemblea, con particolare attenzione al contesto della rigenerazione urbana, un tema che è sempre più presente nei dibattiti sul futuro delle città, Lecco inclusa. Gli interventi di trasformazione che si stanno prospettando – ha dichiarato Galluccio – ci interrogano sul rinnovamento e sull’auspicabile miglioramento della qualità di vita dei cittadini, anche attraverso il recupero del tessuto urbano lasciato a sé stesso”.

L’architetto Latina con il sindaco Mauro Gattinoni e il presidente dell’Ordine degli Architetti Anselmo Gallucci

Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni che ha presenziato all’assemblea: “Il ruolo d’interprete dell’architetto è molto simile a quello del sindaco, inteso come colui che ha il compito di immaginare come sarà la città tra 10 e più anni. Come noto, siamo in fase di revisione del Pgt: già 130 sono le osservazioni pervenute e una quarantina le aree sotto esame. Lecco è sul podio per quanto riguarda i progetti approvati in Lombardia e questo sta dando impulso agli imprenditori e alle idee architettoniche, anche le più originali. A fronte della conversione urbana in corso, l’invito è di accogliere insieme questa sfida, per il bene della città e di chi la vive”.

La parola è quindi passata all’architetto Latina, professore di Composizione Architettonica presso l’Università degli Studi di Catania, che ha dedicato l’incontro all’architetto Ferruccio Favaron, scomparso lo scorso anno. “Traduzione e tradizione hanno in comune il derivare dal verbo ‘tradere’, che vuol dire consegnare. Tradizione è però diverso da tradizionale, perché indica rivoluzione. L’arte, e così l’architettura, è una forma di rivoluzione costante e continua – ha detto Latina – così la città si ricostruisce costantemente attraverso interventi legati all’innesto. Io, nel mio lavoro, mi sono sempre nutrito del sotterraneo, ovvero la genesi di ciò che costituisce quello che sta in superficie. Tutto ciò che sta nel sottosuolo è ambivalente e suscita idee e creatività nell’immaginario di tanti architetti che io definisco ‘ladri generosi’: rubano le idee ma le arricchiscono, donandole agli altri. Il trasferimento della cultura e della conoscenza, che anche l’architetto compie progettando le sue opere, è traduzione”.

Il professore ha quindi passato in rassegna i suoi principali progetti, raccontandone la genesi, le difficoltà e le soddisfazioni. Dal padiglione dell’Artemision sull’Isola di Ortigia a Siracusa realizzato sopra l’area in cui sorgeva il tempio ionico di Artemide, al Giardino di Artemide nel palazzo comunale, sempre a Siracusa, alle ‘Case Blu’ di Tremilia, fino al suggestivo ed emozionante Teatro all’interno della Cava di Lampedusa, affiancato dal memoriale delle migrazioni.

“Un consiglio che vorrei dare – ha detto Latina – è di non affezionarsi mai troppo ad un progetto perché, se la strategia è unica i progetti possono essere tanti e l’impostazione modificarsi. A Lampedusa la richiesta originaria fu quella di creare un giardino fiorito all’interno della cava, un ambiente straordinario ma inadatto ad ospitare fiori e piante. Alla fine, è stata proprio la bellezza e l’arcaicità del luogo a dirmi cosa fare”.

Il teatro è stato nella cava con un progetto ispirato dall’Infinito di Giacomo Leopardi: “Da dentro la cava non vedi il mare ma lo senti, ne senti l’odore – ha spiegato Latina – provi un infinito di sensazioni, fino allo smarrimento. Strettamente connesso al teatro c’è il memoriale delle migrazioni, tema tristemente attuale per Lampedusa come sappiamo. In una parete di roccia della cava sono stati realizzati 368 fori, uno per ciascun migrante vittima del naufragio del 2013 ed è stata posizionata una delle barche usate per le traversate e poi dismessa all’interno della cava, carbonizzandola con una tecnica giapponese. Ricordo come se fosse ieri l’inaugurazione del teatro, gli amici del Rotary Valle Sabbia di Brescia organizzarono un concerto con uno straordinario pianista giapponese, ogni partecipante accese un lumino posizionato poi dentro i fori, creando una costellazione in continuità con il cielo. Questo è un memoriale: quando la comunità si riunisce e si riconosce, riesce a rappresentare qualcosa che diventa comunione” ha concluso Latina, applaudito dai tanti presenti.

La premiazione dell’architetto Marco Pogliani

L’assemblea è stata anche occasione, come da tradizione, per premiare gli architetti iscritti da 35 e più anni. Hanno ritirato il riconoscimento Giulio Pogliani, iscritto da 50 anni, e, per i 35 anni di iscrizione gli architetti Natale Balossi, Diana Barassi, Ivano Bianchi, Nicoletta Canclini, Luca Castelli, Augusta Comi, Giulio De Capitani, Umberto Deola, Marco Luigi Fumagalli, Ramona Beatrice Lazzaroni, Silvano Molinari, Marida Mozzanica, Piero Aldo Rigamonti, Antonella Sala, Stefano Santambrogio, Anna Tarabini, Luca Tentori, Massimo Valli e Paola Zanier.

Tra i premiati, un riconoscimento speciale è andato anche alla storica segretaria, Attilia Gerosa che dopo 12 anni dedicati all’Ordine con professionalità e passione dal mese di luglio andrà in pensione.

Attilia Gerosa

Missaglia: il 4 maggio appuntamento con “Una notte in villa Sormani”

Appuntamento sabato 4 maggio a Villa Sormani

L’iniziativa è promossa dall’associazione Eden

MISSAGLIA – Cultura e intrattenimento insieme in occasione di “Una notte in Villa Sormani”, iniziativa promossa dall’associazione Eden di Merate sabato 4 maggio, a seguito di ville aperte, manifestazione in cui numerose ville storiche apriranno le loro porte nei comuni di Calco, Merate, Casatenovo e Missaglia, offrendo un’opportunità unica di scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

L’appuntamento è a partire dalle 19, quando gli ospiti avranno l’opportunità di godere di un’apericena immersi nella bellezza storica della villa e del suo parco secolare.

A rendere ancora più speciale la serata, sarà la presenza di Brianza Foto, un gruppo di giovani appassionati di fotografia che si dedica alla valorizzazione del territorio brianzolo attraverso scatti originali ed espressivi. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire la fotografia in un contesto così suggestivo e unico.

Ma le sorprese non finiscono qui: durante l’evento sarà possibile sperimentare anche “Specchiami”, una startup innovativa e giovanile che ha ideato uno specchio interattivo capace di catturare istantanee uniche. Gli ospiti potranno specchiarsi e lasciare un ricordo indelebile della loro esperienza attraverso una foto personalizzata, creando così un souvenir memorabile di una serata indimenticabile.

Per partecipare alla serata di ”Una notte in Villa Sormani” è necessario accreditarsi sul sito di Ass. Eden al link https://www.ass-eden.it/eventi/una-notte-a-villa-sormani/

Airuno, nuove tensostrutture al Ctl. Rossi: “C’è chi fa e chi chiacchiera”

L’assessore Rossi risponde alle accuse della minoranza di non aver fatto nulla per cinque anni

“Abbiamo messo mano al Centro Tempo Libero, una struttura ammalorata e priva di manutenzione da 30 anni”

AIRUNO – “Come sempre c’è chi fa e c’è chi chiacchiera”. Non le manda di certo a dire l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Rossi che, di fronte alle accuse rivolte dalla minoranza all’amministrazione Milani di non “aver fatto nulla per cinque anni”, risponde portando a esempio gli investimenti promossi per rilanciare il centro per il tempo libero, “struttura ammalorata e priva di manutenzione da 30 anni”.

Proprio in questi giorni sono stati completati i lavori di sostituzione delle due tensostrutture del centro, lavori finanziati dall’Istituto di Credito Sportivo per un importo di 90mila euro.
Investimenti che vanno a integrare quelli promossi nell’ultimo periodo, come puntualizzato da Rossi: “In questi cinque anni l’Amministrazione Milani ha provveduto ad adeguare l’impianto alle norme antincendio, a sostituire una caldaia della palazzina B ad uso delle associazioni, a finanziare con bandi pubblici la sostituzione della centrale termica per un importo di 50mila euro, operazione che sarà realizzata nella seconda metà del 2024, nonché a sostituire tutti i corpi illuminanti con lampade a led a maggior efficienza energetica”.

Rossi continua rimarcando con orgoglio di aver attuato scelte a beneficio delle casse comunali e quindi dell’intera comunità: “Abbiamo provveduto a mettere a reddito la concessione dell’impianto passando da un canone di 800 euro all’anno, stabilito dalla precedente amministrazione Gatti, a uno da 12mila euro all’anno di cui beneficia il bilancio comunale e siamo stati capaci di trovare un gestore che ha investito 175.000 euro per rinnovare il bar e la struttura con due nuovi campi da padel, uno da beach volley esterno e uno da pickleball di prossima realizzazione”.

Il sindaco saluta il Lecco Calcio a 5 in partenza per la finale nazionale della Coppa Divisione

240423_Lecco_Calcio_a_5

A Riccione i blucelesti affronteranno la Cioli Ariccia Calcio a 5 con tanto di diretta sul canale Sky Sport 204

“Sarà una partita dura, noi abbiamo diverse assenze tra squalifiche e infortuni. Vivremo questa giornata come una festa”

LECCO – Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’assessore allo sport Emanuele Torri hanno ricevuto stamattina, martedì 23 aprile, in sala consiliare la squadra del Lecco Calcio a 5 in partenza per la finale nazionale della Coppa Divisione, che si disputerà mercoledì 24 aprile (ore 18) a Riccione contro la Cioli Ariccia Calcio a 5.

“Sarà una partita dura – spiega il direttore generale Marcello Maruccia – noi abbiamo diverse assenze tra squalifiche e infortuni, ma come sempre vogliamo vedere le cose in modo positivo, ovvero pensando che daremo la possibilità a chi ha giocato meno, pur impegnandosi sempre al massimo, di mettersi in luce e godersi questo appuntamento da protagonista”.

240423_Lecco_Calcio_a_5

Finale da vivere senza pressioni: “Vivremo questa giornata come una festa, andando in campo senza pensare alle telecamere o all’importanza della coppa, ma solo a giocare e divertirci tutti insieme. Se dovesse andare male applaudiremo gli avversari e ripartiremo consapevoli che stiamo facendo un percorso straordinario”.

Lecco alla sua prima storica finale di Coppa della Divisione: “Qualsiasi giocatore e qualsiasi società ambiscono a giocare una partita simile almeno una volta nella vita. È una manifestazione molto prestigiosa, legata agli Under 23 e che racchiude il lavoro fatto a livello giovanile in questi anni. Giocare la finale significa essere tra le migliori società del panorama nazionale e per noi è grande motivo di orgoglio”.

Un successo renderebbe ancor più magica una stagione già di per sé ricca di soddisfazioni: “Con la prima squadra è ancora aperto il discorso playoff, con l’Under 19 abbiamo vinto il campionato per la quarta volta di fila e ora siamo agli ottavi dei playoff nazionali, quindi possiamo dire di essere in linea con il programma di crescita biennale definito l’anno scorso. Tra due settimane ospiteremo anche la Nazionale come ciliegina sulla torta. Siamo soddisfatti, dopo un inizio difficile a livello di prima squadra, abbiamo vissuto un’altra stagione più che positiva”.

240423_Lecco_Calcio_a_5

Hanno partecipato all’incontro: il Cavalier Stefanoni Fermo Pietro presidente onorario, Ionel Elena presidente, Maruccia Marcello direttore generale e Franceschini Francesco dirigente accompagnatore. Per lo staff Moratelli Marcio allenatore,  Valsecchi Dario preparatore atletico e Cortinovis Ivan foto e video. Per la squadra il capitano Di Tomaso Nicolas, Balocchi Manuel, Gattarelli Alessio, Posca Emiliano, Valdes Yoanne , Mattaboni Kristian, Rivella Kevin, Regini Diego, Panzeri Lorenzo, Moratelli Enzo, Cotrufo Kristian, Maresca Manuel, Rubinacci Antonio, Nascimento Joao Victor, Kullani Lorenzo, De Donato Antonio.

Lilt Lecco. “Remare per vivere”, un evento per sensibilizzare sulla prevenzione

L’appuntamento è per sabato 11 maggio dalle 15 alle  18.30

Un modo per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno

LECCO – La Lilt di Lecco, in collaborazione con il Gruppo Manzoniano “Le Lucie” e con i volontari della sede di Lecco, organizza una pagaiata sul lungolago Isonzo a Lecco. L’appuntamento è per sabato 11 maggio dalle ore 15 alle ore 18.30.

L’iniziativa, dal titolo “Remare per vivere“, è rivolta alle donne operate al seno e ha come obiettivo il recupero fisico e psichico. La pagaiata si svolgerà in un contesto naturale suggestivo, come il lungolago di Lecco, e sarà un’occasione per le donne di socializzare, condividere esperienze e trascorrere una giornata all’insegna del benessere.

“Remare per vivere” è un’occasione per le donne di ritrovare la fiducia in se stesse e di riappropriarsi della propria vita dopo la malattia. L’evento è anche un modo per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

L’evento è gratuito e aperto a tutte le donne che hanno subito un intervento chirurgico al seno. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 5 maggio 2024 inviando una email all’indirizzo info@legatumorilecco.it o telefonando al numero 0341 362500.

 

 

 

 

 

 

 

Omicidio di Esino. Luciano Biffi conferma le sue responsabilità davanti al Gip

luciano biffi omicidio esino
Luciano Biffi

Nella mattinata di oggi, martedì, l’udienza di convalida dell’arresto presso il Tribunale di Lecco

Il pensionato che domenica ha colpito a morte l’assessore Beghetto ha confermato quanto detto nell’interrogatorio

LECCO – Luciano Biffi, l’assassino di Pierluigi Beghetto, 53enne assessore a Esino Lario aggredito a morte nella mattinata di domenica, è comparso stamattina (martedì 23 aprile) davanti al Giudice per le indagini preliminari Nora Lisa Passoni per l’udienza di convalida dell’arresto. In aula era presente anche il Procuratore della Repubblica Ezio Domenico Basso.

Omicidio di Esino Lario

Biffi ha parlato davanti al Gip, al Pm Giulia Angeleri e al suo avvocato Giorgio Pagnoncelli per una cinquantina di minuti, raccontando la sua versione dei fatti. Avrebbe ammesso le sue responsabilità, confermando quanto già detto durante l’interrogatorio avvenuto domenica sera.

In giornata è attesa la decisione del Giudice sulla convalida della misura cautelare in carcere. Intanto il pensionato 60enne si trova nel carcere di Pescarenico. Sempre nella giornata di oggi verrà eseguita l’autopsia sul corpo della vittima.

Dervio. Alla Foppa nascerà il lido grazie a una donazione da 135 mila euro

Spiaggia Foppa Dervio nuovo lido

Un privato erogherà il finanziamento al Comune

Da anni si parla di questo intervento, che andrà a riqualificare la “spiaggia dei derviesi”

DERVIO – Finalmente Dervio avrà il lido alla Foppa: grazie a uno sponsor privato, che donerà al Comune 135 mila euro, il paese sul lago potrà veder realizzato questo intervento di cui si parla da innumerevoli anni.

“Si tratta di una sponsorizzazione, così come prevista dalle normative attuali, che consente ai privati di finanziare opere pubbliche – spiega il sindaco Stefano Cassinelli – la più famosa è quella di Tod’s per il restauro del Colosseo a Roma, chiaramente con fondi superiori. Ma il nostro paese potrà vedere una riqualificazione di Foppa concentrata sull’uso della spiaggia che da sempre è la spiaggia dei derviesi”.

Spiaggia Foppa Dervio nuovo lido
Il nuovo lido sulla spiaggia La Foppa

Finora al bando di sponsorizzazione ha aderito un privato che propone di finanziare l’intervento in ricordo di un famigliare. Alla somma di 135 mila euro, va ad aggiungersi il progetto del lido e la direzione lavori del cantiere.

“Questa iniziativa rientra in un progetto di riqualificazione e valorizzazione della zona di Foppa con una ridefinizione degli spazi e dell’utilizzo del lago. L’Amministrazione comunale è molto soddisfatta di questo risultato a cui sta lavorando da tempo e che prevede importanti cambiamenti sull’utilizzo degli spazi a lago e ringrazia i privati per la sensibilità e l’attenzione verso il territorio”, conclude il primo cittadino.

Il Canoa Kayak Rivabella alla gara nazionale di Valstagna sul Brenta

Il Ck Rivabella a Valstagna

Buoni risultati per gli atleti del presidente Bettinazzi nella doppia prova sprint e classica

Percorso tecnico e livello altissimo per la 1^ prova di selezione della squadra azzurra Junior e Senior

LECCO – Buoni risultati per il Canoa Kayak Rivabella che, lo scorso week-end, ha partecipato alla gara nazionale di Valstagna (VI) sul fiume Brenta. Un livello dell’acqua ottimale e la presenza di tutti gli atleti più forti della specialità (anche internazionali) hanno reso la gara molto tecnica e interessante.

Ck_Rivabella_Valstagna_202404021

Gara sprint al sabato e discesa classica alla domenica entrambe valide come prima prova di selezione per la squadra azzurra Junior e Senior che affronterà mondiali e europei. La gara classica, infatti, si è svolta su un tracciato più lungo dello standard (circa 6 km al posto dei tradizionali 3,5 km) per ricalcare ciò che troveranno gli atleti azzurri negli appuntamenti internazionali.

Ck_Rivabella_Valstagna_202404021

Percorso molto tecnico e altissimo livello degli atleti con la presenza della nazionale Svizzera, del campione del mondo sprint (un atleta sloveno) e di una società tedesca. Il risultato si è visto soprattutto nella gara sprint dove i primi 15 atleti al traguardo erano racchiusi in circa 2 secondi e mezzo.

Ck_Rivabella_Valstagna_202404021

La gara sprint

Nella sprint del sabato (2 manches di qualifica e la finale) gli atleti del Canoa Kayak Rivabella si sono fatti valere. Nelle Cadette A vittoria di Marilù Brambilla, mentre nei Cadetti A 2° Pietro Corti. Nei Cadetti B 3° Massimo Bettinazzi e 5° Pietro Mechilli. Nei Ragazzi 4° Riccardo Rosa a pochi centesimi dal podio, al femminile 6^ Beatrice Bettinazzi (7° della generale contando anche gli atleti stranieri). Negli Junior 9° Iacopo Brambilla (13° generale). Nei Senior 6° Lorenzo Corti (10° generale); 11° Luca Riva (16° generale); 21° Matteo Pasquale (21° generale). Nel C2 Senior 4° posto per Edoardo Auriemma e Massimiliano Valsecchi (5° generale).

Ck_Rivabella_Valstagna_202404021

La gara classica

Nella gara classica si migliorano quasi tutti gli atleti della società del presidente Claudio Bettinazzi. Nelle Cadette A vittoria di Marilù Brambilla, mentre nei Cadetti A 2° Pietro Corti. Nei Cadetti B 3° Massimo Bettinazzi e 4° Pietro Mechilli. Nei Ragazzi 5° Riccardo Rosa, al femminile 4^ Beatrice Bettinazzi. Negli Junior 7° Iacopo Brambilla (9° generale). Nei Senior 5° Lorenzo Corti (8° generale); 7° Luca Riva (10° generale); 15° Matteo Pasquale (21° generale); 24° Claudio Bettinazzi (31° generale). Nel C2 Senior 1° posto per Edoardo Auriemma e Massimiliano Valsecchi.

Ck_Rivabella_Valstagna_202404021

Ck_Rivabella_Valstagna_202404021

Elezioni a Lomagna, ecco la squadra di Impegno Civico con Citterio sindaco

Pronta la lista di Impegno Civico per le elezioni di giugno

In squadra con Citterio nessuno degli assessori uscenti

 

LOMAGNA – Volti già noti in Consiglio comunale e facce nuove; persone da sempre residenti a Lomagna e altre che vi si sono trasferiti recentemente. E’ variegata la composizione della lista di Impegno Civico, pronta a correre alle elezioni amministrative dell’ 8 e 9 giugno candidando come sindaco la prima cittadina uscente Cristina Citterio.
“Ognuno sta portando con vivacità le sue conoscenze e il suo sguardo per poter continuare a dare valore a quanto di bello già Lomagna offre, con l’obiettivo condiviso di migliorare sempre, raccogliendo nuove proposte, perché il paese sia sempre più accogliente e vitale” sottolinea Citterio.

La squadra raccoglie il testimone della maggioranza uscente con le ricandidature del capogruppo uscente Lino Lalli, responsabile qualità in una nota azienda del territorio e dei consiglieri Stefania Casturà, delegata allo Sport e Antonio Ivano Guarini, in passato assessore allo sport, politiche giovanili e tempo libero. Si era già candidato, pur non riuscendo a entrare in Consiglio, Davide Corcione, di professione docente. In lista figurano il medico di base Jacok Panzeri, 32 anni, presidente della consulta sociale mentre Eugenio Brivio, 48 anni, arriva dalla consulta urbanistica.

E’ volontaria a Bibliocultura 2.0 Barbara Paganoni, 51 anni, direttrice delle vendite nei servizi turistici e alberghieri. Completano la squadra il giovane architetto Cristian Forte, 27 anni, l’avvocato Lara Panariti, 50 anni, lo studente universitario Giacomo Arrigoni, di soli 19 anni, Alessandra Gulino, 48 anni, libera professionista nel settore della consulenza informatica e Antonio Pomo, 61 anni, di lavoro assicuratore.

Camera di Commercio Como-Lecco, Ezio Vergani è il nuovo presidente

Ezio Vergani
Ezio Vergani è il nuovo presidente della Camera di Commercio Como-Lecco

Succede a Marco Galimberti e guiderà l’ente per il prossimo quinquennio

Ecco gli altri componenti del Consiglio camerale

COMO/LECCO – È Ezio Vergani il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco. Il successore di Marco Galimberti è stato eletto questa mattina alla prima votazione nel corso della seduta di insediamento del Consiglio camerale nominato per il quinquennio 2024-2029.

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Vergani ha iniziato a fare impresa all’interno di Finderpompe s.r.l., fondata dal padre nel 1952 e oggetto di fusione nel 2008. È oggi al vertice di Asco Pompe s.r.l., operante nella fabbricazione e nel commercio di apparecchiature fluidodinamiche e di attrezzature industriali in genere.

consiglio cameraleGià presidente di Confindustria Lecco dal 1995 al 1998 e vice-presidente di Confindustria Lombardia, ha vissuto una precedente esperienza quale componente di Giunta presso la Camera di Commercio di Lecco.

Da sempre impegnato sul tema della formazione a livello internazionale delle giovani generazioni, è stato tra i fondatori di Intercultura e ha ricoperto ruoli chiave in AFS International.

Di seguito i nomi degli altri componenti del Consiglio camerale con indicazione del settore di riferimento:

Agricoltura: Pietro Castelli
Altro settori: Walter Pozzi
Artigianato: Ilaria Bonacina, Pasquale Diodato, Massimo Moscatelli
Commercio: Alessandro Bolla, Giuseppe Rasella, Maria Teresa Tagliabue, Mariangela Tentori
Industria: Andrea Beri, Gloria Bianchi, Antonio Pozzi, Gaetana Mariani
Cooperative: Patrizio Tambini
Credito e assicurazioni: Giuseppe Barindelli
Trasporti e spedizioni: Stefano Poliani
Turismo: Fabio Dadati
Servizi alle imprese: Sergio Arcioni, Simona Frigerio, Pietro Mattia Maddaluno, Caterina Panzeri
Organizzazioni sindacali: Diego Riva
Associazioni dei consumatori: Roberto Frigerio
Liberi professionisti: Alberto Sala

Il consiglio sarà nuovamente riunito il 9 maggio per l’elezione dei componenti della Giunta camerale.

Montagna. Esercitazione del Soccorso Alpino sul Legnone

Una trentina i tecnici impegnati nella zona del Canale Ovest

Lo scopo dell’attività era quello di trovare una strategia per il recupero di un eventuale ferito, precipitato alla base del canale

VALVARRONE – Domenica scorsa, 21 aprile 2024, trenta tecnici del Soccorso alpino, Stazione Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio, Madesimo e Bormio hanno eseguito un’attività tecnica e formativa sul Monte Legnone, nella zona del canale Ovest.

Fondamentale il supporto della sezione aerea di Varese GDF Aviosuperfice di Venegono, sia per l’attività addestrativa con l’utilizzo dell’elicottero in ambiante montano, sia per il trasporto di materiale tecnico, necessario per lo svolgimento dell’esercitazione. Lo scopo dell’attività era quello di trovare una strategia per il recupero di un eventuale ferito, precipitato alla base del canale, in modo da riportarlo in direzione del bivacco Silvestri (dislivello 150 metri, sviluppo 300 metri) e in seguito verso il sentiero che conduce a valle, in direzione Rocoli Lorla.

Il Monte Legnone è un luogo in cui avvengono parecchi interventi di soccorso: in questi ultimi anni, la vetta più alta della provincia di Lecco (2600 mslm), al confine con la provincia di Sondrio, è sempre più frequentata, in particolare nel periodo invernale, su itinerari spesso innevati e difficoltosi anche sotto l’aspetto tecnico, che risalgono sul versante del canale Ovest.

“Si ringrazia la Guardia di finanza per l’attività svolta in collaborazione con il Cnsas, mirata al conseguimento della massima sinergia tra i due enti – fanno sapere dal Soccorso Alpino – Un ringraziamento per la collaborazione va anche all’azienda KONG di Monte Marenzo, che ha messo a disposizione delle squadre del Cnsas il nuovo argano “Ortles”, per il recupero di persone infortunate dalla base del canale Ovest fino al bivacco Silvestri Cà de Legn, posto in cresta, a quota 2146 metri”.

Al debriefing finale, con tutti gli operatori intervenuti e i tre istruttori presenti durante l’esercitazione, ha partecipato anche il sindaco di Valvarrone, Luca Buzzella.

Assemblea elettiva zona 4 e gruppo benzinai: confermati i presidenti uscenti

assemblea zona 4 consiglio
Nicolò Gerin

A guidare il gruppo distributori di carburante sarà ancora Carlo Rusconi

Alla guida del Consiglio territoriale di Valmadrera resta Nicolò Gerin

LECCO – Lunedì 22 aprile è stata giornata di votazioni in Confcommercio Lecco, con le assemblee elettive della Zona 4 (Valmadrera) e del Gruppo distributori di carburante, svoltesi presso la sede di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco.

assemblea zona 4 consiglio somaruga gerin tentori
Claudio Somaruga, Nicolò Gerin, Roberto Tentori

Nel pomeriggio si è tenuta l’assemblea della Zona 4

Il presidente uscente Nicolò Gerin di Valmadrera ha confermato la propria disponibilità a guidare il Consiglio territoriale ed è stato eletto all’unanimità. Lo stesso è successo per i due consiglieri Claudio Somaruga (Nibionno) e Roberto Tentori (Galbiate), che già facevano parte del direttivo nel precedente quinquennio. Durante i lavori dell’assise è emersa l’importanza delle attività che il neo eletto Consiglio territoriale andrà a svolgere nel prossimo quinquennio 2024-2029, ponendosi come principale interlocutore nei confronti delle Amministrazioni dei Comuni appartenenti alla Zona 4 (Annone, Barzago, Bosisio, Castello Brianza, Cesana, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Galbiate, Garbagnate, Molteno, Nibionno, Oggiono, Oliveto Lario, Rogeno, Sirone, Suello e Valmadrera), partecipando agli incontri in cui vengono emanate importanti delibere (Pgt o altro) e mettendosi a disposizione per risolvere eventuali esigenze o problematiche sottoposte dagli associati dei territori appartenenti alla Zona 4.

assemblea distributori consiglio micheli rusconi polizzi
Ermes Micheli, Carlo Rusconi, Davide Polizzi

In serata l’assemblea del Gruppo Distributori di Carburante

Nella serata del 22 aprile, invece, si è riunita l’assemblea del Gruppo Distributori di Carburante che ha eletto alla carica di presidente per il quinquennio 2024-2029 Carlo Rusconi di Lecco, riconfermandolo all’unanimità alla guida della categoria. Eletti, sempre all’unanimità, anche i consiglieri Ermes Micheli di Galbiate e Davide Polizzi di Lecco; Micheli faceva parte anche del precedente Direttivo mentre Polizzi è una new entry. Al termine delle votazioni l’assemblea ha aperto una discussione su vari temi di attualità per la categoria, quali le disposizioni legislative in materia di commissioni bancarie sui rifornimenti, i rapporti con le compagnie petrolifere e i relativi prezzi da applicare.

Campionato provinciale a staffetta, 5 titoli per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni

Atletica_staffette_campionato_provinciale_202404022

Uno titolo a testa anche per Up Missaglia e Atletica 87 Oggiono

Domenica a Rovellasca 16 titoli in palio dai Ragazzi fino agli Assoluti. In gara 4x100m, 4x400m, 3x800m e 3x1000m

ROVELLASCA (CO) – Domenica scorsa a Rovellasca si sono svolti i Campionati Provinciali a staffetta. Esordienti in gara senza il titolo nella 5x80m, per tutte le altre staffetta in palio il titolo: 4x100m partendo dalle Ragazze/i, Cadette/i, Allieve/i e Assoluta, nella staffetta 4x400m dalle Allieve/i e Assolute/i, nella 3x800m per le Ragazze/i e a chiudere la 3x1000m per le Cadette/i.

Cinque titoli per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, due per la staffetta 4x100m Allievi maschile e femminile e tre per le staffette 4x400m Allieve, Assolute e Assoluti.
Gli altri titoli lecchesi sono arrivati dalla 4x100m Ragazzi della Up Missaglia e dalla 3x800m Ragazze dell’Atletica 87 Oggiono. Senza titolo vince nella Esordienti la staffetta 5x80m femminile della Atletica Cassago.

Tutti i podi delle staffette

Esordienti. 5x80m f/m: 1^ Jacopo Parisi, Teodor Prilipceanu, Carolina Delle Torre, Isabel Verzotti, Elisabetta Bellotti 1’03”25 (AG Comense), 2^ Giulio Italo Ruffinoni, Martino Moscaritolo, Pietro Mauri, Elisa Erma, Giulia Straniero 1’04”08 (Atl 87 Oggiono), 3^ Claudio Mazzeo, Fabrizio Fioroni, Giorgio Pedroncelli, Elisa Marchesi, Abba Raccagni 1’05”79 (Atl Triangolo Lariano).

Esordienti. 5x80m f: 1^ Nicole Barzaghi, Ginevra Papa, Arianna Panzeri, Martina Magni, Nicole Vitullo 1’01”50 (Atl Cassago), 2^ Marta Amadini, Gaia Misto, Sara Gilardi, Gaia Azzalini, Ginevra Piazza 1’04”47 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 3^ Elisa Dell’Era, Ginnevra Villa, Matilde Citterio, Monica Dittonghi, Marinna Bonacina (Atl Cassago).

Esordienti. 5x80m m: 1° Tommaso Bellomo, Leonardo Bosisio, Lorenzo Desantis, Matei Frunza, Alessandro Frantuma 1’02”00 (Atl Triangolo Lariano), 2° Lorenzo Cervaglieri, Luca Gilardi, Alvaro Scopel, Tommaso Cappoli, Samuele Nava 1’05”34 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 3° Alessandro Giuffrida, Francesco Giulio Logrand, Matteo Macorig, Pietroantonio Avagliano, Geremia Vago 1’06”54 (Atl Rovellasca).

Ragazze. 4x100m: 1^ Francesca Girardi, Martina Fusetti, Alessandra Ferrario, Francesca Dell’Acqua 54”15 (Atl Rovellasca), 2^ Celeste Nasatti, Alice Arrigoni, Domitilla Citterio, Rebecca Rusconi 55”47 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 3^ Beatrice Brivio, Aurora Maria Curir, Camilla Vergani, Maria Amalia Jeffrey 56”70 (Up Missaglia).

Ragazzi. 4x100m: 1° Sasha Stefano Villa, Luca Pani, Luca Brivio, Lucio Arienti 53”21 (Up Missaglia), 2° Paolo Panzeri, Tommaso Pirovano, Matteo Stella, Mattia Regazzoni 56”05 (Merate Atl Promoline).

Cadette. 4x100m: 1^ Maddalena Bazzi, Elena Andrea Bila, Camilla Tedesco, Maitè Cappelleti 52”61 (Us Albatese), 2^ Alessia Amadei, Aurora Grimaldi, Matilde Clerici, Kartline Marta Borkus 53”02 (Atl Rovellasca), 3^ Ilaria Dozio, Costanza Maria Monti, Beatrice Ferin, Matilde Beretta 54”35 (Gs Virtus Calco).

Cadetti. 4x100m: 1° Cesare Bolognesi, Alessandro Tessitore, Pietro Mascagni, Alessandro Uzzo 45”63 (Ag Comense) 2^ Antonino Catalano, Edoardo Benzoni, Riccardo Ripamonti, Gabriel Giovinazzo 46”84 (Atl Rovellasca), 3° Nicolò Minotti, Gabriele Pesenti, Gabriele Gustafierro, Sebastian Bellù 47”67 (Gs Bernatese).

Allieve. 4x100m: 1^ Giulia Anderbegani, Carolina Majer, Gemma De Capitani, Mariam Giacin Coulibaly 50’44” (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 2^ Sara Guarisco, Anna Emy Maria Piredda, Ginevra Volontè, Elisa Vigani 51”01 (Atl Ravellasca), 3^ Laetitia Xhayet, Giada Montermini, Matilde Colombo, Olivia Brenna 52”67 (Ag Comense).

Allievi. 4x100m: 1° Samuele Petrolo, Lorenzo Azzalini, Gabriele Bezzi, Filippo Vedana 43”78 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 2° Francesco Ippolito, Andrea Rigamonti, Corrado Balloni, Alessio Jian Filippini 50”09 (Team Alto Lambro).

Assolute. 4x100m: 1^ Alessia Masi, Greta Maria Alberti, Stella Radice, Laura Mossinelli 49”44 (Atletica Andromeda), 2^ Margherita Balatti, Giulia Maria Tomaselli, Arianna Pascale, Ludovica Salaris 50”16 (Gs Bernatese), 3^ Sabrina Marta Fiorani, Ilaria Viviani, Giulia Pericoli, Marta Guzzetti 50”83 (Atletica Andromeda).

Assoluti. 4x100m: 1° George Favour Toluwa, Samuele Caglio, Cristian Dall’Ozzo, Cristian Cannavò 42”51 (Atl Rovellasca), 2° Riccardo Macorio, Tommaso Bellini, Davide Pozzoni, Alessandro Sala 43”85 (Pol Libertas Cernuschese), 3° Mattia Lettieri, Diego Molteni, Marco Casati, Gionathan Elouti Wangue 44”27 (Atl Mariano Comense).

Allieve. 4x400m: Camilla Comi, Denise Mascheri, Sofia Lambrughi, Elisa Raimondi 1’16”64 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 2^ Alice Fustella, Laura Brivio, Dorotea Usuelli, Sofia Garganico 4’24”17 (Pol Liberta Cernuschese).

Allievi. 4x400m: 1° Andrea Variale, Andrea Prederi, Michelangelo Morlotti, Lorenzo Testa 3’34”07 (Ag Comense), 2° Daniel Triboli, Davide Cappello, Davide Buratti, Tommaso Farina 3’42”02 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 3° Andrea Casartelli, Tommaso Parisi, Angelo Nocito, Tommaso Manuel Vanni (Atl Mariano Comense).

Assolute. 4x400m: 1^ Lisa Gallucci, Alice Anghileri, Stella Moizzi, Giulia Cristina Rota 4’10”62 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 2^ Lara Oltolini, Paola Corradi, Serena Mancuso, Sabrini Fiorani 4’11”01 (Atl Andromeda), 3^ Lucia Rosa, Elena Brenna, Clotilde De Alberti, Beatrice Scola 4’21”16 (Atl Lecco Colombo Costruzioni).

Assoluti. 4x400m: 1° Davide Sabadini, Lorenzo Forni, Federico Meda, Alessandro Canclini 3’27”22 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 2° Stefano Curi, Stefano Giobbi, Edoardo Riva, Giacomo Besana 3’32”62 (Ag Comense), 3° Michele Stacchini, Fabio Balatti, Giulio Mascheri, Davide Colombo 3’33”29 (Atl Lecco Colombo Costruzioni).

Ragazze. 3x800m: 1^ Domitilla Agostini, Sveva Paganelli, Chiara Panzeri 8’16”26 (Atl 87 Oggiono), 2^ Chiara Onofri, Letizia Tarabini, Martina Ragni 8’19”31 (Atletica Alto Lario), 3^ Sara Lambrughi, Marianna Meroni, Sofia Grisoni 8’21”48 (Lieto Colle).

Ragazzi. 3x800m: 1° Pietro Sirco, Giacomo Spreafico, Mattia Basso 7’51”2 (Lieto Colle), 2° Vittorio Bolis, Marco Pirolo, Carlo Introzzi 8’10”36 (Atl Mariano Comense), 3° Marco Mauri, Nicolò Perego, Edoardo Cattaneo 8’49”09 (Atl 87 Oggiono).

Cadette. 3x1000m: 1^ Francesca Brusa, Lisa Pozzi, Alice Dell’Oro 10’18”26 (Us San Maurizio), 2^ Vanessa Andreotti, Lucia Amadini, Sofia Piazza 10’38”72 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 3^ Lavinia Schiera, Francesca Bragassi, Francesca Franchi 10’52”55 (Lieto Colle).

Cadetti. 3x1000m:1° Filippo Tonelli, Alessandro D’Onofrio, Giordano Contigiani 9’21”9 (Gs Bernatese), 2° Matteo Sandionigi, Enea Negri, Federico Forni 9’30”41 (Atl Lecco Colombo Costruzioni), 3° Francesco Daniele Tentori, Leonardo Simoncelli, Daniele Arlati 9’32”75 (Merate Atl Promoline).

Omicidio di Esino, giovedì i funerali dell’assessore Beghetto

Pierluigi Beghetto, 53 anni, assessore a Esino, ucciso con un falcetto
Pierluigi Beghetto, 53 anni, assessore a Esino, ucciso con un falcetto

Le esequie si terranno alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale

La camera ardente sarà allestita da domani presso il Cineteatro

ESINO LARINO – E’ stato fissato per giovedì 25 aprile il funerale di Pierluigi Beghetto, l’assessore di 53 anni assassinato domenica mattina al termine di una lite per motivi di vicinato.

Le esequie si terranno alle ore 14.30 nella Parrocchia San Vittore di Esino Lario mentre la camera ardente sarà allestita e aperta presso il Cineteatro di Esino in via Adamello mercoledì 24 aprile dalle 14.30 alle 22 e giovedì 25 aprile dalle 9.30 fino alle celebrazioni delle esequie.

“Un caro ricordo lo conserverà per sempre nei cuori di quanti lo hanno conosciuto e amato” scrive il sindaco Pietro Pensa.

Intanto questa mattina, martedì, Luciano Biffi, il pensionato di 60 anni fermato domenica dai Carabinieri per l’omicidio di Beghetto, è comparso di fronte al Gip per l’udienza di convalida dell’arresto. Al giudice Biffi avrebbe ammesso le sue responsabilità, fornendo la sua versione dei fatti sulla tragica aggressione. Al momento si trova presso il carcere di Pescarenico.