Nuova allerta meteo arancione: previsti forti piogge, vento e grandine

Tempo di lettura: 2 minuti

Allerta arancione per il rischio temporali e gialla per quello idrogeologico

Nuova allerta di Protezione civile dopo quella emessa ieri da Regione Lombardia

LECCO – La centrale operativa della Protezione Civile ha emesso oggi, mercoledì, una nuova allerta meteo per la Lombardia. In particolare si tratta di un’allerta arancione per il rischio temporali e una gialla per il rischio idrogeologico. Dopo l’avviso di ieri, relativo all’ondata di maltempo che ha colpito anche il nostro territorio questa mattina, sono attesi nuovi rovesci e temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali a partire dal pomeriggio di oggi.

Nello specifico, Arpa, l’agenzia regionale di protezione ambientale, fa sapere che “i fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni”.
I fenomeni si trascineranno fino alla mattinata di giovedì 13 luglio.

“Inizialmente i rovesci o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull’Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l’estensione verso i settori di pianura orientali”.

I fenomeni temporaleschi dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.

Proprio per questo motivo il Centro Funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione rivaluterà nella mattinata di domani, giovedì, gli scenari previsionali aggiornati per l’eventuale emissione di nuovi codici di allerta validi dalla serata.