Al Parco del Monte Barro inaugurata l’Università delle Erbe

Tempo di lettura: 2 minuti


GALBIATE – Si è svolta domenica 2 settembre, in occasione della festa con le erbe all’Eremo del Monte Barro, anche la presentazione dell’Università delle Erbe spontanee.

Una nuova idea di corso che ha strutturato il circolo di Legambiente Lecco insieme a Elena Castoldi di Bothanica dopo il successo dello scorso anno del ciclo di incontri Andar per Erbe. L’università delle erbe è un corso che toccherà diverse tematiche del mondo delle erbe spontanee.

Sono 15 incontri che si svolgono in sabati e domeniche dalle 10.00 alle 17.00 da Ottobre ad Aprile e sono divisi in 3 diversi moduli che tratteranno di argomenti vari dalle piante officinali in fitoterapia, all’autoproduzione di detersivi e cosmetici, all’uso in cucina e alla trasformazione delle erbe commestibili.

Alcuni appuntamenti saranno ospitati presso l’Ostello Parco Monte Barro nelle sale polifunzionali come le lezioni frontali e i laboratori di distillazione di piante aromatiche o di eco-printing su stoffa; altri invece saranno delle escursioni sul campo con riconoscimento delle erbe spontanee o edibili e la successiva compilazione di un erbario personale sempre consultabile.

Anche il Comune di Galbiate, Slow Food Lombardia e il Parco Monte Barro hanno patrocinato l’evento che ha già riscosso grande interesse anche per il suo approccio scientifico e rispettoso della natura, della biodiversità e della tutela delle specie protette.

Per avere maggiori informazioni su costi, modalità di iscrizione, possibilità di pernottamento e programma dettagliato con le date si può consultare il sito internet www.ostelloparcobarro.it nella sezione eventi oppure contattare l’Ostello allo 0341 540512.