Barzio. 130 anni del Corpo Musicale S. Cecilia, la festa è cominciata!

Tempo di lettura: 3 minuti

BARZIO – Il sole e la cornice delle montagne ha accompagnato le sei bande in marcia a Barzio, sabato, in occasione dei festeggiamenti per i 130 anni del Corpo musicale “S.Cecilia” nella prima giornata della “Festa della musica” che nelle prossime settimane vedrà il paese stringersi attorno a questa storica realtà.

Per suonare insieme ai musicanti del Corpo Musicale S. Cecialia di Barzio, diretti dal maestro Iose Ratti, sono arrivati gli amici delle bande di Ballabio, Pasturo e Cortabbio, dal lago il Corpo musicale di Lierna e infine dalla Val Carvagna la banda di San Bartolomeo accompagnata dal gruppo folcloristico.

Il pomeriggio si è aperto con la sfilate delle singole bande da vari punti del paese per confluire poi tutti nella piazza Leone, dove i singoli gruppi si sono esibiti terminando assieme tre marce dirette dai maestri della banda di Ballabio, Lierna e l’ultima dal maestro della banda festeggiata.

Le varie bande si sono poi allontanate dalla piazza sfilando per le vie del paese e soffermandosi davanti alle varie attività commerciali per poi giungere presso la Tensostruttura dove le attendeva un ricco aperitivo di ristoro e dalle 19  apertura della cucina con la degustazione di piatti.

La festa ora continua, con una “tre giorni” ricca di Musica e intrattenimento: venerdì 30 giugno, presso la Tensostruttura di via Provinciale verrà attivato un servizio cucina con la possibilità di cenare durante una serata di intrattenimento musicale a cura di Ritmo FFF.
Sabato (1 luglio) ci sarà un pomeriggio davvero speciale con ospite la Triuggio Marching Band, una banda spettacolo che sfilerà per le vie di Barzio per poi concludere presso la Tenstrottura con una spettacolare esibizione assolutamente da non perdere, degna delle migliori Marching Band statunitensi.

Il clou dei festeggiamenti sarà domenica, con una giornata interamente dedicata al Corpo Musicale S. Cecilia di Barzio, con la ormai consolidata partecipazione del Corpo Musicale S. Fermo di Cesana Brianza, con cui vi è da tempo un rapporto di grande amicizia. La giornata inizierà con la celebrazione della Messa alle 10.30 animata dal Coro S. Cecilia di Barzio e proseguirà poi con il pranzo presso la Tensostruttura aperto a tutti coloro che vorranno partecipare per continuare con un pomeriggio ancora all’insegna della musica.

Tutti gli eventi organizzati durante quest’anno ed, in particolare, durante il prossimo fine settimana saranno finalizzati ad un obiettivo benefico: il ricavato sarà infatti devoluto a favore della Banda Città di Accumoli, colpita dal violento sisma del mese di agosto 2016.