2° Memorial Pensotti: per ricordare Matteo e finanziare la ricerca

Tempo di lettura: 2 minuti
Matteo Pensotti, in sua memoria è nato il torneo

Matteo Pensotti 1LECCO – Un torneo di calcio a 7 per ricordare un giovane lecchese scomparso troppo presto e per finanziare due progetti: è la seconda edizione del “Memorial Matteo Pensotti” che si terrà tra il 3 e il 7 settembre all’oratorio di Laorca.

Matteo è scomparso nell’aprile del 2013, dopo aver lottato contro il Sarcoma di Ewing, una malattia che gli era stata diagnosticata nel 2007.

“Dopo un primo momento di sconforto, il suo temperamento battagliero ha il sopravvento e comincia le cure che si concludono con una vittoria – scrivono di lui amici e famiglia – segue un periodo felice dove riprende gli studi al Politecnico di Lecco nella facoltà di Ingegneria edile e Architettura. Nel 2011 si ripresenta la malattia, più forte di prima. Le cure saranno molto debilitanti, la medicina per questo tipo di sarcoma ancora non ha un percorso di guarigione definitivo. Nonostante la forza del suo carattere, il fisico si arrende, lasciandoci”.

Per ricordarlo, già lo scorso anno, a pochi mesi dalla morte del 30enne, si era tenuta la prima edizione del torneo, riproposta quest’anno con due importanti obiettivi: devolvere il ricavato dell’iniziativa con una donazione alla ricerca sul Sarcoma di Ewing alla fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori dove Matteo era in cura e promuovere la seconda edizione della Borsa di Studio “Matteo Pensotti” rivolta agli studenti del Politecnico.

Il programma si apre mercoledì 3 settembre con la serata di proiezione di video storie “Insieme al traguardo” a cura di Nando Sanvito, nel salone dell’oratorio di Laorca; giovedì l’inizio del torneo, mentre venerdì e sabato sera ci saranno anche concerti rock e folk, con l’esibizione di “Sweet&Divine” e della band “I Croccanti”. Tutte le sere è previsto il servizio cucina.