2011-2016, la giunta di Bellano: “5 anni di lavoro e passione”

Tempo di lettura: 4 minuti

Bellano_2BELLANO – Quattro criticità affrontate fin dal momento dell’insediamento, nel 2011: le “balze del grillo” (“si è evitato l’abbattimento dell’unica strada di accesso alla parte alta di Ombriaco”), la vertenza Sagidep-Ati (“è stata data soluzione al problema degli scarichi, non soltanto in piazza Tommaso Grossi”), la nuova convenzione per l’Orrido e il completamento del parcheggio in zona Lido, con la chiusura di tutte le pendenze in atto con la società appaltatrice.

A una ventina di giorni dal voto amministrativo di domenica 5 giugno, l’amministrazione comunale uscente di Bellano fa il bilancio dell’attività svolta nel quinquennio (“sono stati cinque anni di lavoro e passione”) e premette che trasparenza e partecipazione sono stati due tra i cavalli di battaglia della giunta, convinti dell’importanza “di sapersi confrontare sul da farsi, nel rispetto delle diverse opinioni”.

Sul fronte delle opere pubbliche si è iniziato con la riqualificazione del piazzale antistante la stazione ferroviaria e con la messa in sicurezza del palazzo delle scuole, per proseguire nel 2012 con la digitalizzazione della sala cinematografica, l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Vittorio Veneto e in altre strade comunali, il rifacimento del tetto della caserma dei carabinieri, i giochi in località “Puncia”, il completamento del parcheggio in via Martiri della libertà e la messa in sicurezza del tetto del palazzo municipale.

Del 2013 sono la riqualificazione dell’area ecologica, l’eliminazione di una serie di barriere architettoniche, la videosorveglianza in taluni punti di Bellano e gli adeguamenti del Centro diurno per disabili di via Balbiani per quanto riguarda la sicurezza e del municipio per l’impianto elettrico.

Il sindaco, Roberto Santalucia.
Il sindaco, Roberto Santalucia.

Tra gli interventi del 2014 spiccano il rifacimento della passerella dell’Orrido, la realizzazione della rete di distribuzione dell’energia elettrica sempre dell’Orrido, la sistemazione di alcuni uffici comunali e la sostituzione (e messa in sicurezza) dei giochi in “Puncia”, oltre al nuovo marciapiede in via per Lecco, al ripristino della pavimentazione in piazza Pradello, all’ampliamento della rete di pubblica illuminazione in via per Bonzeno-via Taceno, alla manutenzione della ex chiesa di San Nicolao e all’accesso al parcheggio Colombera.

Dello scorso anno sono il nuovo marciapiede sul ponte Pioverna, il ripristino della pavimentazione della “strada del miracolo” a Lezzeno, la creazione dell’area sgambamento cani, il ripristino dei percorsi pedonali in località Sgabelin e Pendaglio, la sede della Protezione civile, la segnaletica luminosa sulla Provinciale 72, il miglioramento della fruibilità degli appartamenti comunali per portatori di handicap e l’accordo extra giudiziale per la chiusura dei lavori per il marciapiede in località Calchera.

Quest’anno sono invece state avviate le procedure per la pulizia delle statue (cimitero, piazza Grossi e fontana Boldoni), la sistemazione dei lavatoi di Biosio, Bonzeno e Ombriaco, l’impianto di videosorveglianza sulla strada di accesso a Bellano e la riqualificazione del bocciodromo.

Nel campo dell’istruzione la messa in sicurezza dell’edificio scolastico si è accompagnata a investimenti per oltre un milione di euro, di cui la metà a sostegno della scuola dell’infanzia e al blocco del costo di mensa e trasporto a carico delle famiglie.

Da segnalare anche il protocollo d’intesa per l’Ics, con una serie di progetti, l’istituzione di borse di studio, la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, il rimborso spese per l’acquisto dei libri triennali per la frequenza alla scuola secondaria di primo grado e l’introduzione di un contributo annuo per il rinnovo degli arredi scolastici.

Sul fronte della cultura, del commercio e del turismo l’Amministrazione del sindaco Roberto Santalucia ha investito oltre 260mila euro, potendo contare sulla collaborazione di numerose associazioni di volontariato e organizzando iniziative, manifestazioni e spettacoli “che hanno rappresentato un’occasione di crescita per l’intero tessuto cittadino”.

Nel quinquennio sono poi triplicate le spese per la Biblioteca e ciò ha consentito di dare stabilità al servizio e di incrementare la dotazione libraria, i servizi e gli spazi disponibili. E’ stata anche aperta al pubblico la sezione per i più piccoli.

In tema di sport sono stati stipulati accordi per il campo da tennis, la palestra e il Palasole e sono stati fatti rilevanti investimenti sulle strutture.

Nell’ottobre 2014 è stato approvato il nuovo piano di governo del territorio e per quanto concerne i servizi sociali sono stati impegnati fondi per oltre un milione e 300mila euro. “Particolare attenzione – fa rilevare l’Amministrazione uscente – è stata posta agli anziani, ai disabili, alle famiglie e ai giovani, mentre relativamente all’ambiente la raccolta differenziata è passata dal 58,7% del 2010 al 63,33% del 2014, senza contare che la nuova area ecologica ha significato un aumento della capacità di differenziazione”.