25 aprile: il Concerto Resistente si trasferisce al Libero Pensiero

Tempo di lettura: 2 minuti

ChitarraLECCO – Anche quest’anno non mancherà il concerto del 25 aprile che però, a causa delle pessime previsioni meteoreologiche, si trasferirà da Piazza Garibaldi, dove era stato inizialmente previsto, al Libero Pensiero di Rancio.

Il Concerto Resistente 2015 è organizzato da ANPI sezione di Lecco, Associazione Risuono e Circolo cooperativo Libero Pensiero, in collaborazione con l’Arci provinciale di Lecco e con il patrocinio del Comune di Lecco.

La manifestazione, che prenderà il via dalle ore 20,  giunge alla quarta edizione e, in occasione del 70-imo anniversario delle insurrezioni e della Liberazione dall’oppressione fascista e dall’occupazione nazista, è dedicata ai caduti dell’insurrezione di Lecco.

Musica che prevederà l’alternarsi di generi diversi con NDP CREW, NOCCIOMAN & AL ZAIMER, Fighting Rap da Lecco e dalla Brianza; I CROCCANTI, di Lecco, che suoneranno e canteranno i più famosi canti e balli partigiani, gli HOUND DOGS, blues sopraffino da Lecco, neo vincitori del concorso per band emergenti Pareo Live Contest; i SUPERGIFTED ARMADILLOS, che con il loro ska ci faranno ballare e festeggiare la Liberazione, che portò alla fine della guerra e alla conquista della Repubblica e della democrazia.

“L’iniziativa non sarà solo musica – spiegano dall’ARCI –  perché durante la manifestazione sarà allestita una mostra sulla Resistenza Italiana ed Europea, mentre dal palco interverranno e presidieranno (non più la piazza, ma il circolo) con banchetti informativi sulle loro attività alcune realtà del territorio tra le quali il Comitato Lecchese Acqua Pubblica, i lavoratori Ex Leuci, i ragazzi di Art Station”.

Parte dell’eventuale ricavato sarà donato alla raccolta fondi per il restauro del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, recentemente danneggiato da una violenta burrasca di vento.

Infine, martedì 28 aprile 2015 alle ore 20.45, in occasione del 70-imo anniversario della Liberazione di Lecco, si terrà un’altra iniziativa sempre al Circolo cooperativo Libero Pensiero: l’incontro dal titolo “Lecco 1943-1945: l’occupazione, gli scioperi e la Liberazione; i luoghi, le persone e gli avvenimenti”, una presentazione per parole e immagini originali con Piera Riva della commissione scuola dell’ANPI di Lecco.