4 milioni di euro dalla Regione alle popolazioni terremotate

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO – Saranno donati quattro milioni di euro a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia: è quanto deciso dalla Giunta regionale lombarda che ha avallato la proposta del Pd, già approvata dal Consiglio regionale dello scorso 9 luglio, di destinare l’avanzo di gestione di bilancio ai terremotati.

La somma che sarà destinata alle popolazioni terremotate ammonta, precisamente, a 3.882.996 euro: di questa cifra, metà sarà destinata alla manutenzione degli edifici scolastici nelle zone del mantovano colpite dal sisma ed il restante 50% a sostegno delle famiglie con problemi di abitazione.
La giunta ha così dato seguito all’ordine del giorno esposto dal Pd, sostenuto dal Consiglio regionale, con il quale, in occasione dell’approvazione del bilancio, si decideva di devolverne l’avanzo ai terremotati e alle famiglie in crisi.

“Si tratta di poco meno di 4 milioni di euro che aiuteranno una ripresa la più regolare possibile del nuovo anno scolastico nelle zone colpite dall’evento sismico – ha sottolineato il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza Carlo Spreafico, tra i promotori dell’ordine del giorno – e nel contempo anche quei cittadini e le loro famiglie che in questo momento sono in gravi difficoltà economiche, in particolare per quanto riguarda l’abitazione. Un concreto esempio di quanto la collaborazione bipartisan può ottenere se si lasciano da parte gli schieramenti ideologici e si hanno presenti solo gli interessi dei cittadini”.