“Carta Manent”, il progetto piace. Gli alunni imparano dagli artigiani

Tempo di lettura: 2 minuti

 

CALOLZIO – Prosegue con successo Carta Manent, il progetto dedicato alla formazione dei giovani, incentrato sull’arte della produzione della carta e frutto di una collaborazione vincente tra scuola, professionisti e artigiani.

Ideato da Cristina Pelomori con il contributo di Valentino Mainetti e Monica Pigazzini e il supporto di Confartigianato, Cartiera dell’Adda, il rilegatore Valentino Riva di Calolzio e il maestro cartaio Sandro Tiberi. L’iniziativa è rivolta a 125 studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco: da lunedì 25 settembre presso il Monastero del Lavello di Calolziocorte gli studenti sono impegnati in una serie di attività (laboratori, incontri, dibattiti) che hanno come filo conduttore la produzione della carta, dal sistema più antico a quello più moderno e industriale con la visita alla Cartiera dell’Adda.

Importante l’aiuto del maestro cartaio Sandro Tiberi e dell’artigiano Valentino Riva che hanno aiutato i ragazzi a produrre, personalizzare e rilegare il proprio foglio di carta tramite tecniche artigianali che prevedono la cucitura dei fogli su supporti di cartoncino riciclato prodotto dalla Cartiera dell’Adda. Le opere migliori verranno esposte dal 2 al 6 ottobre al complesso di S. Maria del Lavello”, nell’ambito della mostra “Adda/specchio: paesaggi e suggestioni”. Saranno gli stessi alunni ad accompagnare i visitatori facendo loro da guida alla scoperta della bellissima location.

Entusiasta del progetto il professor Mario Carzaniga (Liceo Artistico): “I ragazzi sono stati molto entusiasti e il maestro cartaio si è rivelato un vero e proprio esperto, capace di insegnare loro le tecniche più diverse con una passione entusiasmante”.