Ecco le attività de’ “Gli amici dell’ospedale”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono state presentate le attività in programma per quest’anno dall’Associazione “Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco – Onlus”. Il sodalizio è nato un anno fa per contribuire all’eccellenza del nosocomio cittadino e cercando di arrivare dove le istituzioni non sempre riescono. L’associazione infatti aiuta raccogliendo fondi per migliorare la struttura ospedaliera intitolata al celeberrimo scrittore. “Tre sono i progetti in avvio – ha spiegato il presidente del Consiglio Direttivo Luigi Balderacchi – si tratta di una sperimentazione di Endoscopia videocapsulare, l’acquisto di un dispositivo per la riabilitazione degli arti inferiori e l’organizzazione di un evento creato in occasione della Decima Giornata Nazionale del Sollievo.”

Per quanto riguarda il primo progetto, il dottor Fabrizio Parente, direttore di endoscopia digestiva dell’Ospedale Manzoni, ha spiegato che si tratta di un progetto sperimentale e avrà una durata di 2 anni. Ora come ora ci sono fondi per un anno e si stanno cercando liquidi anche per il secondo. In provincia di Lecco la prevenzione al tumore al colo-rettale è molto alta ed è un fiore all’occhiello del sistema sanitario; nonostante siano sempre di più le persone visionate, c’è sempre chi non vuole effettuare la colonscopia, un esame invasivo, e chi invece non può per varie ragioni, anche sanitarie e gravi. Il progetto prevede l’acquisto di videocapsule che attuano uno screening a pazienti con problemi e che non possono fare la colonscopia. Solo a pochi pazienti selezionati sarà possibile effettuare questa sperimentazione.

La seconda iniziativa prevede l’acquisto di un Motomed, ovvero un macchinario che aiuta il training dei pazienti costretti a letto, in coma o affetti da sclerosi multipla. Il dottor Renato Galanti, direttore del reparto di Medicina Riabilitativa di Bellano ha spiegato che grazie ad un movimento circolatorio può dare significativi benefici per la riabilitazione degli arti inferiori.

La serata per la Giornata Nazionale del Sollievo sarà organizzata giovedì 26 maggio presso l’Ospedale Manzoni, in aula magna di via dell’Eremo. L’evento sarà presentato da Giorgio Galimberti e prevederà la presenza di personaggi quali lo scrittore Andrea Vitali e gli “Emo” di Zelig.

Molto soddisfatto il Direttore Generale della Struttura Ospedaliera Mauro Lovisari che indica durante l’incontro la volontà di sistemare l’ospedale di Bellano e la struttura di Villa Eremo. Inoltre ha dichiarato dei contatti con l’università Bicocca di Milano per avviare al Manzoni una ricerca in campo biomedico, che porterebbe una scuola di ostetricia e forse di tecnico di radiologia. Sempre il dg chiosa: “Meno male che ci sono associazioni come gli Amici del Manzoni ad aiutarci, perchè noi non abbiamo soldi. Certo, se ci fosse il federalismo fiscale…”