8 lecchesi al Rally degli Eroi con un carro funebre 132 Fiat

Tempo di lettura: 3 minuti

Rally degli Eroi Morganti 2014 (6)

FORNOVO DI TARO – Otto eroici lecchesi hanno partecipato al rally più pazzo d’Italia, il Rally degli Eroi appunto che si tiene ogni anno sul Monte Cappuccio a Fornovo di Taro in provincia di Parma.

Rally degli Eroi Morganti 2014 (3)

Si tratta di un rally di regolarità dove gli equipaggi, quest’anno ben 49 al via, devono guidare per 12 ore (dalle 6 del mattino alle 18) lungo un percorso sterrato, accidentato e costellato da insidie artificiali e non, ma soprattutto bisogna essere al volante di auto che abbiano almeno 15 anni di età e che non abbiano subito sostanziali modifiche.

Rally degli Eroi Morganti 2014 (8)

Il Rally degli Eroi, che ha come tema cowboy e indiani sullo sfondo, lo vince chi compie più giri nelle 12 ore di gara per un massimo di 30 (10 km a giro) e in caso di parità la vittoria viene assegnata prima a chi ha superato le diverse sfide che fanno fa cornice all’evento, come il tiro a segno e il ballo country e, in caso ancora di parità, alla squadra che si è iscritta per prima.

Capitano dell’equipaggio lecchese è stato Alberto Morganti, titolare della ditta Kapriol Morganti, con lui i nipoti Stefano e Alessandro e gli amici Paolo e Luigi Chiappa, Carlo Bisogno, Paolo Bonanomi e Tommaso ‘Tommy’ Rota.

Rally degli Eroi Morganti 2014 (11)

“Quest’anno è andata male – ci fa sapere Morganti alla sua seconda partecipazione – abbiamo rotto la trasmissione del nostro carro funebre 132 Fiat quasi subito e siamo stati costretti al ritiro. Se lo scorso anno siamo riusciti a ottenere un dignitosissimo 12° posto, quest’anno il nostro mezzo ci ha traditi…”. Ma nonostante la delusione per il risultato, risate e divertimento non sono mancati in quella che a tutti gli effetti è una gara pazzesca.

Rally degli Eroi Morganti 2014 (10)

“Siamo arrivati sabato – prosegue Morganti – giorno precedente alla gara durante il quale abbiamo effettuato il briefing, ma abbiamo dovuto partecipare anche all’ora di scuola di ballo country a cui è seguito l’esame di ballo. Alle 19 invece siamo partiti per il giro di prova lungo il percorso di gara, quest’anno reso così insidioso e difficile a tal punto che ci abbiamo impiegato 3 ore per completarlo. Persino l’organizzazione si è dovuta ricredere decidendo di effettuare qualche variazione per renderlo meno impossibile. Oggi (domenica, ndr) la gara, ma come già anticipato non è andata per nulla bene”, chiosa con un pizzico di delusione Morganti che, ne siamo convinti, l’anno prossimo ci riproverà.

In gara per Lecco anche  il Gulag Racing Team con una Fiat Tipo turbo bianca composta da Camozzi Paolo, Simone Arnoldi detto “il Simi”, Tommaso Zeriali detto “il piastrellista”, Andrea Messa detto “Andre in rosa” ed infine Demetrio Nogara detto “Demi”: “Abbiamo superato senza problemi la prova del sabato – spiegano – ma la gara è durata soltanto 4 giri causa rottura del motore”.

Rally degli Eroi Morganti 2014 (1)

Rally degli Eroi Morganti 2014 (7)

Rally degli Eroi Morganti 2014 (5)