A Galbiate, giornata studio per la Polizia Locale in materia di circolazione

Tempo di lettura: 2 minuti
Dott. Fabio Dimita

GALBIATE – Una giornata di studio per le Forze di Polizia inerente le “Novità in materia di circolazione stradale utilizzo dei dispositivi automatici per l’accertamento ex art. 142 cds e circolazione stradale degli autocaravan alla luce delle recenti circolari ministeriali”.

In cattedra ci sarà il Dott. Fabio Dimita, Direttore Amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al quale spetterà il compito di affrontare diversi argomenti.

Tra questi, l’illustrazione dei dispositivi di misurazione della velocità, modalità di accertamento dell’eccesso di velocità, approvazione dei dispositivi e controllo degli strumenti, gestione delle apparecchiature, segnalazione delle postazioni di controllo, postazioni a funzionamento automatico di tipo fisso, postazioni a funzionamento automatico di tipo temporaneo, postazioni temporanee di rilevamento con la presenza dell’operatore di polizia, accertamento diretto con fermo del veicolo e contestazione immediata della violazione, procedure di taratura e di verifica della corretta funzionalità dei dispositivi automatici di controllo, come stabilite dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13 giugno 2017, procedure di accertamento con dispositivi automatici delle infrazioni di cui agli artt. 80 e 193 del codice della strada, novità procedurali e operative sull’attività di controllo effettuato con dispositivi automatici, alla luce delle disposizioni dettate dalla circolare del Min. Interno – Circolare Prot. n. 300/A/5620/17/144/5/20/3 del 21 luglio 2017, e delle procedure di taratura e di verifica di corretta funzionalità dei medesimi dispositivi come stabilite dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 282 del 13 giugno 2017, inolotre la corretta circolazione e sosta degli autocaravan, distinzione tra attività di campeggio e sosta, precisazioni e interpretazioni della normativa di settore.

L’incontro è in calendario per il 7 novembre a Galbiate, presso l’Ostello Parco Monte Barro in via Balassi, località Eremo di Monte Barro.