A Lecco, gratta e… vince un milione e mezzo di euro

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – A Lecco saranno pure vietati i botti, ma quello “esploso” questa mattina al bar Sole di via San Michele dal Carso a Malavedo (Lecco) è uno di quelli che fanno rumore. Con una “grattata” da 5 euro, una ragazza si è aggiudicata il massimo della vincita al “Gratta e Vinci” “Super Settimana” ovvero 1500 euro la settimana per i prossimi 20 anni. State facendo i conti? Vi aiutiamo noi, sono 78 mila euro all’anno, per un totale di 1 milione e 560 mila euro.

Ditelo, pensatelo, in questi casi il gergo per nulla signorile lo possiamo anche sdoganare: “Che culo!”.
Già, ma la fortuna bisogna anche aiutarla. Insomma, chi risica non rosica come hanno commentato i dirimpettai del Bar Sole, Marco Berera ed Ennio Villa del negozio di alimentari A&O: “Chi non gioca non vince, come noi per esempio! – poi aggiungono – Beata lei che passerà sicuramente una fine dell’anno alla grande”. Nulla invece sulla sua identità: “Non sappiamo chi sia, abbiamo sentito che qualche volta passa dal bar Sole, ma non abbiamo idea di chi possa essere”.

Tuttavia è bene ricordare che al gioco serve molta cautela, come ribadito ormai da tempo da Comuni, associazioni ed esperti delle patologie ludiche.

Va da sè, che la vincita di oggi è stata stratosferica e non ha mancato di animare il piccolo bar, una delle ultime stoiche attività commerciali che resistono nel rione alto di Lecco.

 

 

elio_marco_berera
Ennio Villa e Marco Berera

 

I gestori, i coniugi Marco Gamba e Maria Teresa Valsecchi sorridono e commentano: “La fortunata non la conosciamo. E’ una ragazza di circa 30 anni che non risiede in zona. E’ italiana e pare abbia il fidanzato che abita nei dintorni. La vediamo di rado e possiamo dire che non è una giocatrice. Oggi, verso mezzogiorno, è entrata, ha ordinato un caffè poi, prima di pagare, ha chiesto un Gratta e Vinci: ‘Uno qualunque’, ha detto; così gli ho consegnato il ‘Super Settimana’. Poi ecco l’inaspettata grande sorpresa, ci ha mostrato il tagliando con le due scritte ‘Settimana’…”.

 

bar_sole_malavedo (4)

 

“Ci siamo complimentati con lei, abbiamo fatto una fotocopia del biglietto vincente che abbiamo messo in bella mostra – prosegue la moglie Maria Teresa – ma quando è uscita non credo avesse ancora realizzato bene quello che le era appena capitato…”.

E intanto gli habituè del Bar Sole non fanno che parlare della grande vincita e come spesso capita in questi casi, si accendono le discussioni sul “cosa farei con quella somma”.

I gestori Marco e Teresa, tre figli, uno di 31, una figlia di 16 e una di 11 anni, portatrice di handicap, non hanno dubbi: “Aiuteremmo i nostri figli e cercheremmo di garantire il miglior futuro alla nostra piccolina, senza dimenticare di dare un aiuto alla Nostra Famiglia”.

marco_gamba_bar_sole_malavedo

 

“Aiuterei anch’io mio figlio – incalza una cliente del bar – gli comprerei una casa. Risolverei anche un po’ di problemi, visto che purtroppo mio marito è a casa dal lavoro; ma con una vincita simile ce ne sarebbero abbastanza anche per realizzare il mio sogno: da volontaria del canile comprerei una casa con un bel giardino e ospiterei tanti amici a quattro zampe”.

E mentre si sogna, si fantastica, c’è chi, più pratico, vuol sapere se la vincita è ereditabile, “Sì, assolutamente” è stata la pronta risposta del signor Gamba, a cui ovviamente è seguita la secca replica rigorosamente in dialetto: “A, menu mal, perchè me al Guverno ghe lasi negot!” (A, meno male, perchè io al Governo non lascia niente!).

 

biglietto_vincente_bar_sole_malavedo_gratta_vinci (3)
la copia del Gratta e Vinci vincente