A Olginate parte la Settimana dei Diritti del Piedibus

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Piedibus Olginate (2)In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini del 20 novembre, come ormai consuetudine, il Piedibus organizza “la settimana dei diritti” che sfocerà con la manifestazione “Una strada per giocare”, quest’annno in programma per domenica 24 novembre.

Le settimana dei diritti del Piedibus prevede una serie di iniziative a partire da martedì 19 novembre a venerdì 22 novembre, nell’orario del Piedibus di andata, e con un momento di festa il giovedì insieme a tutti i bambini della scuola.

Il tema scelto quest’anno come sfondo integratore alla settimana è stato concordato all’interno del Tavolo Adulti cercando di rientrare nel progetto d’Istituto (progetto LES) e in particolare con il tema della montagna e della coesione sociale. Lo slogan e il logo scelto e realizzato dal Piedibus è: “L’arte di salire in alto…un passo dopo l’altro per stare bene insieme…”

L’obiettivo è far riflettere bambini e adulti sul tema dei diritti e doveri per una civile convivenza e solidale, per favorire la coesione sociale, l’inclusione, per raggiungere il ben-essere di tutti i bambini, facendo anche un po’ di fatica. Passo dopo passo, giorno dopo giorno, attraverso appunto “l’arte del salire”, arte rappresentata dalle sollecitazioni scritte sulle orme stesse, i bambini saranno invitati a raggiungere la vetta!

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DEI DIRITTI DEL PIEDIBUS

– A partire da martedì 19 novembre, ogni mattina i bambini lungo il Piedibus (di andata) riceveranno qualcosa…per imparare la difficile arte dello stare insieme, facendo un po’ di fatica!

– giovedì 21 novembre il Piedibus (di andata) sarà un po’ speciale…  E all’arrivo a scuola ci sarà un momento di animazione per tutti i bambini della scuola a cura di UnoTeatro.

– domenica 24 novembre  “Una strada per giocare”:  manifestazione promossa dal Comune di Olginate e organizzata dal Tavolo Adulti Olginate, di cui fa parte anche il Piedibus e Scuolaboriamo. Dalle 14.00 un pomeriggio di festa e di giochi per tutti.