Abbadia. Addio Laura Gianola, una vita al servizio degli altri

Tempo di lettura: 2 minuti
Laura Gianola, morta all’età di 75 anni.

ABBADIA LARIANA – Lutto ad Abbadia Lariana per la morte di Laura Gianola. Aveva 75 anni, essendo nata il 13 giugno 1941.

Di lei, oltre al suo impegno nel campo del sociale e del volontariato, si ricorda la lunga militanza politica – iniziata quando era molto giovane – nelle file dapprima della Democrazia Cristiana poi del Partito Popolare, quindi della Margherita e infine con il Partito Democratico.

Laura Gianola, che ha lavorato per anni alla “Gilardoni raggi X” di Mandello, fu anche impegnata nella pubblica amministrazione da metà anni Ottanta a metà anni Novanta. Eletta consigliere comunale, aveva ricoperto la carica di assessore ai Servizi sociali con tre sindaci: Giuseppe Resinelli, Bruno De Carli e Antonio Locatelli.

Ha svolto una serie di servizi per la comunità parrocchiale e per molti anni, in particolare, ha curato con dedizione le composizioni floreali nella chiesa di San Lorenzo, lavoro il più delle volte “nascosto” e tuttavia impegnativo.

Negli ultimi anni ha fatto parte del Gruppo missionario zonale del vicariato di Mandello.

Le numerose malattie con cui ha dovuto combattere avevano parzialmente rallentato la sua attività, senza peraltro mai intaccare il suo spirito tenace, di cui ha dato prova anche negli ultimi tempi.

Una veduta dell’Alpe di Chiarino, località tanta amata da Laura Gianola.

 

Come tutta la sua famiglia (una sorella, Maria, scomparsa meno di un anno fa, era la madre di Cristina Bartesaghi, attuale sindaco di Abbadia), Laura era oltremodo legata alla “sua” Premana e in particolare all’Alpe di Chiarino, località che era solita raggiungere a piedi e, più avanti negli anni, in elicottero per trascorrervi le vacanze estive.

Oggi pomeriggio in chiesa parrocchiale Abbadia tributerà a Laura Gianola, che lascia le sorelle Antonietta e suor Patrizia, l’estremo saluto.