Abbadia: anche Beruschi in visita alla ex chiesa di San Bartolomeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbadia-Lariana_san-Bartolomeo

ABBADIA LARIANA – L’iniziativa era stata attuata già lo scorso anno, sempre in occasione della ricorrenza liturgica del santo al quale è dedicato l’edificio, situato in località Castello, piccola frazione di Abbadia Lariana tra San Rocco e Novegolo.

E quest’anno la chiesa di San Bartolomeo, la più antica costruzione religiosa di Abbadia (il Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero, scritto alla fine del XII secolo, ricorda già l’esistenza di San Bartolomeo, localizzandola vicino al Castello dell’Abate), lo scorso lunedì 24 agosto ha riaperto al pubblico le sue porte.

Il luogo, come detto, è antichissimo e tracce importanti della presenza romana sono ben documentate. In alcune note storiche si legge infatti che “intorno all’anno 800 nacque, vicino al lago, l’Abbazia benedettina di San Pietro voluta, secondo la tradizione, da Desiderio re dei Longobardi. L’Abate dei benedettini aveva una sua dimora che era situata appunto sul colle di Castello, all’interno della cinta muraria. All’esterno aveva fatto costruire  una chiesa, intitolandola a San Bartolomeo”.

In considerazione delle precarie condizioni statiche dell’edificio, la chiesa era stata sconsacrata nel 1970, mentre la richiesta di alienazione del bene era stata avanzata da don Giovanni Villa, che fu parroco ad Abbadia dal 1995 al 2010.

Nel dicembre 2013 Alessandro Longoni, originario di Desio ma residente proprio ad Abbadia, acquisì la ex chiesa di San Bartolomeo dopo avere ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte dell’Ufficio amministrativo e Arte sacra della Curia e della Soprintendenza per i beni storici e artistici.

L’obiettivo di Longoni era e rimane quello di mantenere vivo il ricordo della storica ex chiesa, utilizzando la struttura per eventi di carattere culturale e sociale, oltre che per manifestazioni celebrative.

Quest’anno tra i visitatori dello storico edificio vi è stato l’attore teatrale Enrico Beruschi, che nelle scorse settimane aveva partecipato anche alla festa patronale di San Lorenzo con tutta la sua contagiosa carica di simpatia.