Abbadia. Campo di calcio in erba sintetica: è iniziata la ‘mega colletta’

Tempo di lettura: 3 minuti

Luca DonatoABBADIA LARIANA – Rinnovare il vecchio campo di calcio dell’oratorio in terra battuta con uno nuovo in erba sintetica. Questo il progetto presentato dal Centro Sport Abbadia sabato sera durante le premiazioni dell’Atleta dell’Anno.

Un’impresa ardua che l’associazione lariana sta portando avanti in collaborazione con la Parrocchia e il Comune.

A dividere l’idea progettuale dal concretizzare l’opera ci sono circa 60mila euro, a tanto infatti ammonta l’importo necessario per la realizzazione.

“Una cifra non impossibile – spiega il presidente del Centro Sport Abbadia Luca Donato – ma per la nostra realtà è un importo altissimo: al momento irraggiungibile. Così, abbiamo pensato di coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso il progetto ‘Un calcio ai sassi’ con il quale chiediamo a tutti gli abbadiesi e non solo di effettuare una donazione di qualsiasi importo per acquistare una zolla e consetirci così di dare vita al nostro rogetto, nella convinzione che l’unione fa la forza, come avviene nello sport”.

Per questo l’associazione lariana ha aperto un conto corrente presso la filiale della Deutsche Bank di Abbadia Lariana dove poter effettuare il bonifico: “In realtà – prosegue il presidente – è possibile versare la propria donazione in qualsiasi sportello o filiale della Deutsche Bank che per l’occasione ringrazio vista la disponibilità e l’appoggio forniti”.

Cleto Tizzoni Paolo Migliarese e Balatti GianNatale Abbadia LNQuando verrà raggiunto il primo budget verranno realizzate le protezioni al muro in cemento armato che delimita l’attuale struttura: “e successivamente – prosegue Donato – ci attiveremo per effettuare i lavori di posa del manto erboso. L’auspicio è quello di vedere il campo nella sua nuova veste nel giro di un anno… incrociamo le dita”.

Ben otto le squadre che attualmente usufruiscono del campo per un totale di circa 130 atleti. “Trasformarlo in un campo di erba sintetica significherebbe poterlo utilizzare 365 giorni all’anno, anche nelle giornate di pioggia, con meno insidie per i calciatori, soprattutto per i più piccoli”.

Intanto nella serata di sabato, Atleta dell’Anno è stato premiato il pugile Paolo Migliarese, con lui hanno ricevuto premi speciali anche i 12 atleti di Abbadia che hanno partecipato alla kermesse provinciale Sportivamente e ancora i tre allenatori: Donato Carlo, Marco Zanetti e Gianola Luca e la squadra di basket che lo scorso anno ha vinto il campionato Csi di Promozione. Guest star della serata l’ex giocatore dell’Inter Evaristo Beccalossi.

“E’ stata come sempre una serata speciale e molto sentita – conclude Donato – Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato in particolar modo la Lgs service di Bellano che ci ha aiutato ad avere con noi Beccalossi”.

www.csaabbadia.it