Abbadia, chiude un negozio. Il sindaco chiama gli ambulanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbadia-Lariana-veduta(2)ABBADIA LARIANA – “Stiamo ricevendo da parte di alcuni cittadini la sollecitazione a trovare una soluzione alla problematica sorta in quest’ultimo periodo a causa della chiusura del negozio di alimentari “da Minotti” che si trova in centro paese sulla Provinciale 72. Pur non essendo l’unico (a Crebbio è aperto l’alimentari “Micheli Rita”, a Novegolo la gastronomia “Il Viandante” e sulla Sp 72 “Il fornaio”, oltre all’ortofrutta Armano) è pur vero che soprattutto le persone anziane si trovano in difficoltà ad acquistare alimentari “freschi”quali affettati, carne e formaggi”.

Abbadia Lariana perde un negozio e il sindaco, Cristina Bartesaghi, interviene. “E’ difficile indagare sulle motivazioni che hanno determinato questa decisione – afferma – Certamente i grandi magazzini presenti a Mandello o a Lecco attirano numerose famiglie grazie a una vantaggiosa politica dei prezzi”.

Preso atto che le attività commerciali hanno comunque una loro completa autonomia, il primo cittadino fa sapere che “l’amministrazione comunale, proprio a sostegno della popolazione anziana, si sta attivando per invitare a giorni alterni alcuni ambulanti, che al mattino sosteranno in piazza Carlo Guzzi per alcune ore”.

Il mercoledì mattina dalle ore 9 alle 12 inizierà la ditta “Riva Mario”, già presente il sabato mattina nei pressi della ex gelateria Galdin con i suoi prodotti.

“Si sta ora valutando – conclude Cristina Bartesaghi – la disponibilità di altri ambulanti per queste categorie: affettati, carne, formaggi, prodotti di pulizia per la casa”.