Abbadia, da gennaio servizio di raccolta del vetro “porta a porta”

Tempo di lettura: 2 minuti
Mauro Colombo, amministratore unico di Silea
Mauro Colombo, amministratore unico di Silea.
Mauro Colombo, amministratore unico di Silea.

ABBADIA LARIANA – Anche ad Abbadia Lariana il vetro verrà raccolto “porta a porta”. Il servizio, affidato a Silea, partirà dal 1° gennaio 2016, con la conseguente eliminazione delle campane finora adibite appunto alla raccolta del vetro, ritenute antiestetiche e dentro le quali viene lasciato ogni genere di rifiuto.

“Oltre a migliorare la qualità della raccolta – afferma il sindaco, Cristina Bartesaghi – ne risentirà positivamente anche il decoro urbano”.

“Dobbiamo educarci tutti insieme – sostiene il primo cittadino – e dunque nel prossimo mese di novembre attueremo una campagna in occasione della quale sensibilizzeremo la cittadinanza e spiegheremo tutte le novità introdotte dopo il recente affidamento a Silea del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti”.

“La convenzione approvata di recente in consiglio comunale è un passo importante per garantire alla cittadinanza servizi sempre efficienti – aggiunge il sindaco – e anche in questa direzione trovare e percorrere nuove strade è importante”.

Proprio in occasione dell’ultima seduta di consiglio comunale della scorsa settimana a illustrare i vantaggi che si accompagneranno anche per il Comune di Abbadia all’entrata in vigore della nuova convenzione sono stati l’amministratore unico di Silea, Mauro Colombo, e il direttore generale della stessa società intercomunale, Marco Peverelli.

“Non ci interessa fare business – ha detto in quella sede Colombo – e nostro obiettivo è proporre e svolgere servizi al minor costo possibile per i comuni soci di Silea”.

I consiglieri di minoranza di “Avanti Abbadia” hanno auspicato efficaci strategie per migliorare il servizio e sollecitato interventi anche ai Piani Resinelli.

Nel frattempo da inizio ottobre ad Abbadia il servizio di raccolta della frazione indifferenziata (sacco trasparente) viene effettuato una volta alla settimana, nello specifico al lunedì.