Abbadia e il patrono San Lorenzo: “Lui ci indica la strada da seguire”

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbadia-Lariana_San-Lorenzo_2015 (3)

 

ABBADIA LARIANA – Uno spazio dedicato alla preghiera e alla riflessione nel giorno della ricorrenza patronale. Abbadia Lariana ha onorato ieri, lunedì 10 agosto, San Lorenzo con una messa che, celebrata nel tardo pomeriggio in chiesa parrocchiale, ha preceduto il terzo e ultimo appuntamento con la “cena sotto le stelle”.

“I martiri come Lorenzo sono state persone generose e hanno ricevuto il dono della gloria”, ha detto all’omelìa il parroco, don Vittorio Bianchi, ponendo l’accento sulla “grande fede del santo patrono, al quale non è mancato il coraggio di affrontare il martirio”.

 

Abbadia-Lariana_San-Lorenzo_2015 (1)

 

Il sacerdote ha quindi ricordato “i tanti cristiani che ancora ai giorni nostri vengono uccisi” e invitato ciascuno a far fruttificare la propria vita.

“Celebrando il patrono – ha aggiunto – accogliamo le sue consegne, che ci indicano la strada da seguire. Per questo preghiamolo e invochiamo la sua intercessione”.

Archiviata la festa di San Lorenzo la comunità di Abbadia Lariana già guarda alla ricorrenza dell’Assunta, che verrà celebrata sabato 15 agosto ai Piani Resinelli. Dopo la messa delle 10.30 è previsto l’incanto dei canestri.

Il giorno successivo, domenica 16, come da tradizione si farà invece festa ai Campelli. Alle 11 verrà celebrata la messa, seguita anche in questo caso dall’incanto dei canestri.