Abbadia, inaugurato alla stazione il nuovo ufficio turistico

Tempo di lettura: 3 minuti
Il taglio del nastro del nuovo ufficio turistico di Abbadia Lariana da parte di Vittoria Scordo di Rfi, del sindaco Cristina Bartesaghi e di Carlo Donato, presidente della Pro loco.
Il taglio del nastro del nuovo ufficio turistico di Abbadia Lariana da parte di Vittoria Scordo di Rfi, del sindaco Cristina Bartesaghi e di Carlo Donato, presidente della Pro loco.

 

ABBADIA LARIANA – Cerimonia d’inaugurazione, sabato 30 maggio ad Abbadia Lariana, del nuovo ufficio turistico. Situato in un locale della stazione ferroviaria, sostituisce quello che era posto all’interno della struttura del Civico museo setificio.

Una nuova location, dunque, e una soluzione ottimale – come ha sottolineato il sindaco, Cristina Bartesaghi, prendendo la parola prima del taglio del nastro – sotto l’aspetto logistico e della fruibilità in particolare da parte dei turisti e dei villeggianti, ma non soltanto.

Pure per i residenti la nuova struttura, in funzione ufficialmente da lunedì 1° giugno, sarà un riferimento importante. Fungerà infatti anche da biglietteria ferroviaria, ovviamente nei giorni e negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, il sabato e la domenica dalle 8 alle 14 fino a tutto agosto (in settembre l’ufficio sarà invece aperto nei giorni di venerdì, sabato e domenica).

Nel suo intervento il sindaco ha ricordato la proficua collaborazione in atto da parecchi anni con Rfi – Rete ferroviaria italiana, che ha portato al recupero del locale e alla valorizzazione di ciò che lo stesso rappresenta. “Non a caso – ha detto Cristina Bartesaghi – sono state lasciate le scritte, le insegne e le panche in legno di quando lo stabile funzionava a tutti gli effetti come stazione ferroviaria e dalla sala d’aspetto è stato anche recuperato un vecchio tavolo”.

Il primo cittadino ha quindi ricordato l’avvenuta sistemazione dei giardinetti intorno alla stazione, attuata nell’ambito del progetto “Adotta uno spazio verde”. “A sponsorizzare questo intervento – ha specificato – è stata la ditta Giovanni Colombo di Abbadia Lariana, mentre a eseguire i lavori di riqualificazione degli spazi verdi ha provveduto la “Ciacci Marco”, ditta valsassinese”.

Abbadia-Lariana_inaugurazione-ufficio-turistico_2015 (18)

Dopo il sindaco ha preso la parola Vittoria Scordo di Rfi (in rappresentanza di Trenord era presente Pasquale Argenziano). “Stazioni come questa di Abbadia Lariana non devono essere abbandonate a se stesse e lasciate al loro destino – ha affermato – ed è positivo che ad oggi in Lombardia vi siano già 100 comodati tramite i quali la Rfi affida ai Comuni proprio le stazioni ferroviarie, che vengono per così dire “adottate” dalle Amministrazioni pubbliche”.

“In tal modo – ha aggiunto la Scordo – gli edifici vengono salvaguardati e recuperano una loro precisa funzione. La collaborazione con i Comuni, poi, si rivela fondamentale anche per prevenire inqualificabili episodi di vandalismo ai danni degli stessi edifici”.

Un ruolo determinante nell’operazione di recupero della sala della stazione ferroviaria e dell’apertura del nuovo ufficio turistico (dove tra l’altro si potranno prenotare anche i biglietti per Expo 2015) l’ha svolto la Pro loco di Abbadia, il cui presidente Carlo Donato ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di dare sempre più forza e sostegno a un’associazione “che può fare molto sul fronte della valorizzazione e della conoscenza delle bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche degli edifici e delle strutture, del territorio comunale”.

Abbadia-Lariana_inaugurazione-ufficio-turistico_2015 (12)

Donato ha espresso un plauso e un ringraziamento pubblico ai “suoi” consiglieri. “Siamo pochi ma buoni, come si è soliti dire – ha precisato – e in ogni caso la Pro loco è aperta al contributo e alla collaborazione di tutti”.

Poi la benedizione impartita dal parroco, don Vittorio Bianchi, e il taglio del nastro inaugurale da parte della rappresentante di Rfi, del sindaco e del presidente della Pro loco.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL NUOVO UFFICIO TURISTICO DI ABBADIA LARIANA