Abbadia Lariana accoglie i “gemelli” francesi di Gensac La Pallue

Tempo di lettura: 3 minuti
Una veduta di Gensac La Pallue, gemellato con Abbadia Lariana dal 2013.

 

ABBADIA LARIANA – Il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana cerca famiglie disposte a ospitare i “gemelli” francesi di Gensac La Pallue dall’1 al 4 giugno. Si tratta di 42 persone provenienti appunto da Gensac, incantevole villaggio limitrofo alla città di Cognac, nella regione della Poitou Charente, gemellato con Abbadia dal 2013.

I giorni di soggiorno saranno ricchi per tutti, con appuntamenti culturali, momenti gastronomici, visite esclusive e tanta allegria e voglia di ritrovarsi dopo il viaggio che nel 2015 ha portato i lariani in terra francese.

Alberto Spagnolo, vicepresidente del Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana.

“Momenti indimenticabili – osserva Alberto Spagnolo, vicepresidente del Comitato – e legami che durano da anni. Ora questa possibilità si apre a nuove famiglie che vorranno ospitare i gemelli in arrivo per poter condividere con loro questa avventura e fare conoscenza di nuove culture e abitudini”.

“Per questo – aggiunge – il Comitato invita le famiglie che vogliono aprire la loro casa a contattarci telefonando in municipio allo 0341-731.241 e lasciando agli uffici della segreteria comunale nome, cognome e un recapito per essere poi ricontattati. Per ospitare i “gemelli” servono uno o più letti liberi e la disponibilità a conoscere gli adulti che dalla Francia ogni due anni sono impazienti di incontrare nuovi amici italiani e, come in questo caso, intendono scoprire la bellezza del nostro lago e della nostra terra italiana”.

Gli ospiti francesi arriveranno giovedì 1° giugno per l’ora di cena (camping Spiaggia) e venerdì 2 si recheranno in Franciacorta con i partecipanti alla gita organizzata dal Comitato alla scoperta delle bollicine che hanno ormai conquistato fama mondiale. Scopriranno i segreti della vinificazione con il metodo “franciacorta” e avranno l’occasione per fare acquisti.

Sabato 3 giugno verrà inaugurato un nuovo monumento ad Abbadia che era stato donato proprio dai gemelli francesi in occasione della loro ultima ospitalità. In seguito saranno accolti dalla Lega Navale di Mandello, che aprirà le porte della sua sede a Pramagno. In serata al ristorante “Al Verde” di Rongio si terrà la cena di gala, durante la quale si darà corso al rituale scambio di doni tra Comuni e abitanti.

La domenica sarà dedicata alle famiglie. Ognuno potrà trascorrere un po’ di tempo con i propri ospiti oppure organizzare brevi escursioni per visitare i magnifici dintorni di Abbadia.

In serata, dopo una cena nella casa parrocchiale in riva al lago, i “gemelli” riprenderanno la strada di casa dopo una cena festosa.

Le attività in programma sono aperte a tutti gli abitanti di Abbadia che vorranno iscriversi e avranno il servizio di traduzione in italiano.

Per informazioni è possibile scrivere a comitato.gemellaggi.abbadia.lariana@hotmail.it.

Per dare invece la propria adesione si può telefonare come detto allo 0341-731.241 interno 1 (segreteria) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.