Abbadia Lariana: la Pro loco cerca adesioni e nuovi volontari

Tempo di lettura: 3 minuti
Una veduta di Abbadia Lariana. La Pro loco ha lanciato di recente la propria campagna tesseramento 2015.
Una veduta di Abbadia Lariana. La Pro loco ha lanciato di recente la propria campagna tesseramento 2015.

 

ABBADIA LARIANA – “Siamo all’inizio del nuovo anno ed è tempo di condividere i progetti che abbiamo realizzato e che stiamo organizzando per il futuro. Recentemente è stata pubblicata la nostra App – Il sentiero del viandante, applicazione per tablet, smartphone IOS e Android, che porta la nostra associazione nel ristretto novero delle realtà all’avanguardia nella moderna era delle comunicazioni digitali”.

Inizia così la lettera che il presidente della Pro loco di Abbadia Lariana, Carlo Donato, ha diffuso in occasione della campagna tesseramento 2015.

L’associazione da lui presieduta è in effetti particolarmente attiva e oltre alle varie iniziative proposte nel corso dell’anno sta ora portando avanti – d’intesa con l’amministrazione comunale – un progetto che prevede la trasformazione della sede in ufficio turistico e punto informativo, destinato a diventare un riferimento non soltanto per chi giunge ad Abbadia da fuori paese ma anche per l’intera cittadinanza.

Si è detto dei progetti già concretizzati o attorno ai quali si sta lavorando. Al riguardo proseguono le iniziative intese a valorizzare e promuovere il territorio “con manifestazioni che – spiega Donato – ci vedranno impegnati alla riscoperta dei nostri sentieri montani”.

“E’ stata pianificata la partecipazione all’ormai tradizionale tappa della manifestazione “Sulle orme del viandante” – osserva il presidente – e collaboreremo al Trail del viandante, competizione podistica di 49 chilometri che partirà proprio dal nostro territorio”.

Un tratto del frequentatissimo sentiero del viandante.
Un tratto del frequentatissimo sentiero del viandante.

Nel corso del 2015 non mancheranno neppure le manifestazioni e gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, a partire dal “Giò Madonnari” e dal lancio dei palloncini con le letterine di Natale, oltre alla tradizionale castagnata.

“Prosegue intanto l’opera di arricchimento della sezione dedicata alla nostra Pro loco sul sito Internet prolocolario.it – aggiunge Carlo Donato – e pertanto invitiamo chiunque sia in possesso di materiale storico o voglia comunque dare la propria collaborazione a mettersi in contatto con noi”.

La disponibilità di nuovi volontari è tra l’altro il punto su cui il presidente insiste maggiormente laddove afferma nella sua lettera aperta che  “tanti altri eventi sono in avanzato stato di fattibilità, ma purtroppo ci mancano le risorse umane per trasformarli in realtà”.

Da qui l’invito alle persone di buona volontà a collaborare attivamente con la Pro loco. “Visti i tempi di crisi e le sempre più ridotte risorse finanziarie dedicate dallo Stato alle associazioni – spiega ancora Donato – invitiamo tutte le persone sensibili alla difesa e alla valorizzazione del territorio ad aderire alla nostra campagna tesseramento. Il contributo per la tessera è di 10 euro. Ci trovate tutti i venerdì sera dopo le 20.30 nella nostra sede in piazza Stazione 2, oppure al gazebo che allestiremo domenica 8 febbraio in occasione della fiera di Santa Apollonia”.

“Aderendo alla campagna tesseramento – conclude il presidente – si dà un contributo finanziario all’associazione molto importante in questi momenti di crisi economica. Da parte nostra ci impegniamo a fornire via e-mail la programmazione periodica delle varie iniziative proposte sul territorio”.

Per ogni informazione si può fare riferimento al numero di cellulare 333-20.14.538, oppure all’indirizzo di posta elettronica abbadia@prolocolario.it.