Abbadia: letteratura e cibo giovedì 11 in sala civica con Scalese

Tempo di lettura: 2 minuti

patate-e-pipazzi_libro_piatto_Abbadia (1)ABBADIA LARIANA – Appuntamento letterario e gastronomico oggi, giovedì 11 giugno, in sala civica “Don Carlo Gnocchi” ad Abbadia Lariana.

A partire dalle ore 18 si terrà infatti un inusuale quanto certamente simpatico incontro con Italo Scalese, che proprio ad Abbadia – dove ha anche abitato – fu insegnante elementare negli anni Settanta e Ottanta.

Scalese presenterà il suo nuovo libro Patate e pipazzi (9.9.1943).

E’ infatti il 9 settembre del ’43 e, come si legge in un testo di Anna Burgio, “per una beffa del destino la gioia derivata dalla notizia dell’armistizio si trasforma, per il paese di Petronà, in una tragedia”.

“Italo Scalese – sono sempre sue parole – racconta quei momenti con le parole e i gesti di chi li ha vissuti, intrecciando con sapienza fatti storicamente rilevanti a scene di vita quotidiana. Lo sguardo sul paese e sulla storia è quello delicato e lieve che sanno avere solo i bambini e pochi fortunati adulti”.

Alla presentazione del libro seguirà un momento conviviale con patate e pipazzi, il piatto tipico da cui prende il nome appunto il libro di Italo Scalese, cucinati sul posto.

L’iniziativa di giovedì 11 è proposta dall’amministrazione comunale e rientra nel patto di amicizia a suo tempo siglato proprio tra Abbadia Lariana e Petronà.