ABBADIA LARIANA – Lo scorso anno aveva partecipato a due tra le più importanti maratone italiane: quella di Venezia disputata in ottobre, dove si era piazzato 24.mo nella sua categoria e all’88° posto assoluto su un totale di ben 6.000 partecipanti, e quella di Firenze di fine novembre (in quella competizione si era piazzato 144.mo nella classifica generale e 41° di categoria in un lotto di partenti comprendente ben 11.000 atleti).
Ora Silvano Micheli, 44 anni, casa ad Abbadia Lariana, ha coronato il sogno di concludere le quattro più prestigiose maratone organizzate nel nostro Paese in un tempo inferiore alle tre ore.
Quest’anno infatti ha disputato anche la maratona di Roma, giungendo al traguardo nel tempo di 2 ore e 56 minuti, e tre settimane dopo ha corso la maratona di Milano, fermando i cronometri sul tempo di 2 ore 57 minuti.
Un test prezioso, per Micheli, che da anni si prefiggeva di disputare la 100 Km del Passatore, competizione podistica di ultramaratona che si è svolta lo scorso fine settimana con partenza da Firenze e arrivo a Faenza, valicando gli Appennini.
Silvano ha tagliato il traguardo in otto ore e 42 minuti, con un eccellente quarto posto di categoria e il ventiseiesimo posto assoluto su un totale di 2.300 partecipanti.
Intanto Micheli continua a cullare l’altro suo grande sogno: stabilire cioè il record di salite partendo da Abbadia e arrivando in vetta alla Grignetta. Come dire, mille ascensioni e 2.000 metri di dislivello. Ad oggi Silvano ha raggiunto la cima della Grigna meridionale 842 volte.