Abbadia, nasce lo Sportello unico digitale per l’edilizia

Tempo di lettura: 3 minuti

ABBADIA LARIANA – Un nuovo servizio per chi lavora nel settore dell’edilizia e in generale per i cittadini. Ad Abbadia Lariana nasce lo Sportello unico digitale per l’edilizia, che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e, di riflesso, dei cittadini.

Progettato grazie alle più innovative tecniche Web, CPortal consente al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale, che sarà importata dal tecnico comunale grazie a un software di gestione di ultima generazione.

Attraverso la rete, il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

Il nuovo portale online verrà presentato alla cittadinanza lunedì 30 gennaio, alle ore 14.30, in un incontro che si terrà in sala consiliare ad Abbadia.

Grazie a CPortal, il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del decreto legge 90 del 2014, convertito con modificazioni dalla legge 114 dello stesso anno, finalizzate ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. In materia di trasparenza e semplificazione, le linee guida devono consentire il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, dove applicabile, l’indicazione dei termini entro cui il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

“Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia riteniamo di avere fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future”, spiega il sindaco, Cristina Bartesaghi.

CPortal è stato progettato e realizzato da Starch, azienda specializzata nella produzione di software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della pubblica amministrazione.  Ad oggi la società vanta una pluriennale esperienza con oltre 100.000 pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 18.000 professionisti su un totale di 160 Comuni attivi.

Per ogni pratica presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi e alla sua posizione sulla cartografia comunale.

La Starch srl nasce nel 1985 con la finalità di rea­lizzare software, servizi e sistemi per l’automazione degli Uffici tecnici della pubblica amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle pratiche edilizie, dei Certificati di destinazione urbanistica e di agibilità. Ad oggi, oltre 500 Comuni in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell’azienda.