Abbadia, riapre il Museo setificio. Domenica 12 visite guidate gratuite

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA LARIANA – In occasione della festa di Santa Apollonia, compatrona di Abbadia Lariana, domenica 12 febbraio il Civico museo setificio Monti riaprirà  dopo una breve pausa invernale. E sarà un’apertura straordinaria gratuita.

“Oltre alle cure prestate al torcitoio dalla scuola professionale di restauro Afol Brianza – spiega l’assessore Laura Mandelli – il museo offre una nuova sala dedicata in gran parte al baco da seta, un ampio spazio con immagini e arredi recuperati dallo storico del museo”.

“Questa primavera – aggiunge – sarebbe intenzione riproporre dal vivo l’allevamento dei bachi, non appena sui gelsi saranno spuntate le nuove foglie. La nuova sala è frutto del lavoro operoso di un piccolo gruppo di volontari con i quali ho strettamente collaborato. In particolare ringrazio Riccardo Rigamonti e Alessandro Viganò, che hanno dato il massimo della disponibilità. Per l’allestimento un grazie a Elisa Cirillo, la volontaria del servizio civile senza la quale non sarei mai riuscita a finire per tempo”.

Va detto che in questi ultimi anni è stato recuperato un intero piano dell’edificio proprio con il lavoro dei volontari.

“Certo lo stabile necessita di una grande opera di ristrutturazione – conclude l’assessore – per la quale proprio alla fine dello scorso anno è stato predisposto un importante progetto. Non si potrà fare tutto in una volta, ma l’ impegno è quello di cercare finanziamenti attraverso vari bandi”.

Ma intanto per domenica prossima l’invito, rivolto a tutti, è quello di fare una visita al Museo, con tanto di guide. Le fasce orarie in cui visitare la struttura sono dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.