Abbadia: Santa Apollonia tra riti, bancarelle, cibo e visite guidate

Tempo di lettura: 3 minuti

Abbadia_Santa-Apollonia (1)ABBADIA LARIANA – Si scruta il cielo e ci si aggiorna ora dopo ora sulle previsioni meteo, ad Abbadia Lariana, alla vigilia della tradizionale festa di Santa Apollonia in programma appunto domani, domenica 7 febbraio.

Questa ricorrenza di carattere religioso ha origini antiche (risale infatti agli inizi del XVIII secolo) ma ha continuato, anno dopo anno, a richiamare le popolazioni dei paesi che si affacciano sul lago (in particolare Mandello e Oliveto Lario) e quelle della Brianza lecchese, ma anche della Bergamasca.

In questa occasione, infatti, la comunità cristiana si ritrova e prega la martire, invocata in particolare contro il mal di denti, con cerimonie religiose e rinnovando il rito del bacio della reliquia.

A coronamento della festa viene organizzata la tradizionale fiera, le cui bancarelle trovano posto fin dalle prime ore del mattino su tutto il lungolago.

Il programma religioso della giornata prevede alle 10.30 la celebrazione della messa solenne nella chiesa di San Lorenzo, mentre nel pomeriggio alle 15.30 – sempre in parrocchiale – incontro di preghiera.

Al parco di “Chiesa rotta” saranno allestiti gli stand delle associazioni e si potranno acquistare prodotti della gastronomia locale, a cominciare dai formaggi, dal miele di aziende del territorio e dall’olio d’oliva.

Alle 11.30 concerto della banda di Lierna e alle 14.30 esibizione del corpo musicale mandellese.

Ancora in tema di gastronomia, presso l’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” già questa sera a partire dalle ore 19 e appunto domani, dalle 12 e ancora dalle 19, si potranno degustare piatti tipici locali. Tra gli altri polenta con brasato, trippa, polenta e gorgonzola, polenta e salsiccia, salumi, formaggi e torte assortite casalinghe, oltre al dolce tradizionale di Santa Apollonia.

Sarà anche possibile l’asporto (stasera dalle 18.30 alle 19, domani dalle 11.30 alle 12), con prenotazioni al numero di telefono 331-37.73.552.

 

Abbadia_Santa-Apollonia (2)

 

Ad arricchire ulteriormente il programma della festa hanno pensato l’amministrazione comunale (in collaborazione con i comuni limitrofi) e le associazioni del paese.

Così per l’intera giornata di domenica funzionerà il servizio gratuito di navigazione tra le due sponde grazie al battello messo a disposizione dai Comuni con il contributo di Acel Service e dell’Autorità di bacino Lago di Como e laghi minori.

A Onno, nella piazza vicina all’attracco, sarà allestito un mercatino e verranno organizzate visite guidate all’antica chiesa di Sant’Anna e ai suoi affreschi.

A Mandello invece, dal mattino fino alle 16, grazie alla collaborazione della Pro loco sarà possibile visitare la chiesa di San Giorgio, posta lungo il sentiero del viandante che nel suo tratto iniziale collega come noto Abbadia Lariana a Mandello.

Tornando ad Abbadia va aggiunto che per tutta la giornata rimarrà aperto (e proporrà visite guidate gratuite per i residenti e al prezzo speciale di 2 euro a persona e di 5 euro per ogni nucleo familiare composto da almeno 3 persone) il Civico museo setificio Monti, autentico gioiello di archeologia industriale.

In sala civica “Don Carlo Gnocchi” sarà invece allestita la mostra “A spasso per i musei”.

 

Abbadia_Santa-Apollonia (3)