Abbadia. Splende l’Altare Maggiore, inaugurato il restauro

Tempo di lettura: 3 minuti

ABBADIA – Già da Natale i fedeli lo hanno potuto ammirare nel suo ritrovato splendore, ma per l’inaugurazione ufficiale dell’Altare Maggiore della Chiesa parrocchiale di Abbadia si è voluto attendere la festa di Santa Apollonia, una tradizione che Abbadia rinnoverà questo fine settimana tra celebrazioni religiose, il mercatino sul lungolago e iniziative per la comunità.

Il restauro è stato presentato a margine della Santa Messa delle 18 di venerdì sera che ha aperto i festeggiamenti in onore della santa. A celebrare il rito, insieme al parroco don Vittorio, era presente anche don Andrea Straffi, direttore diocesano dell’Ufficio Arte Sacra; insieme ad Aldo Broggi restauratore di Morbegno che si è occupato dell’intervento conservativo, e la soprintendente, dr.ssa Ilaria Bruno, che ha collaborato al progetto di restauro, e ai rappresentanti della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

“L’ultimo restauro risaliva al 1930, il monumento abbisognava di una manutenzione, si era scurito per la polvere e per la cera della candele, oggi si usa la cera elettrica ma in passato era diverso – racconta don Vittorio – il costo dell’intervento si aggira intorno agli 8 mila euro e la fondazione ne ha contribuito per metà, siamo molto felici di questo. E’ il quarto restauro che riusciamo a realizzare grazie ai finanziamenti della fondazione”.

La realizzazione dell’altare risale agli anni tra il 1674 e il 1676, un’opera attribuita all’artista ticinese Giulio Tencalla, e riproduce i santi a cui Abbadia è devota: il patrono S. Lorenzo, Sant’Apollonia e Sant’Eurasia, legata alla natura e venerata dai pescatori e gli agricoltori che popolavano il paese sul lago.

La reliquia di Sant’Apollonia conservata nella chiesa di Abbadia

 

S. Apollonia, a cui è dedicata la tradizionale festa, è invece protettrice dalle malattie dei denti, e tipici sono i dolcetti di mandorle, agrumi e zucchero caramellato, i ‘tirataca’ come vengono chiamati, che anche quest’anno, da sei anni, la parrocchia prepara per distribuirli ai fedeli.

Domenica la festa entrerà nel vivo, con il tradizionale mercatino di dolciumi e prodotti artigianali sul lungolago.

LEGGI ANCHE: 

https://www.lecconotizie.com/attualita/abbadia-si-prepara-alla-festa-di-santapollonia-tre-giorni-di-iniziative-430882/