Abbadia, una domenica di festa in onore del patrono San Lorenzo

Tempo di lettura: 2 minuti
San-Lorenzo_Abbadia-Lariana_2015 (1)
Lo staff della festa patronale di San Lorenzo ad Abbadia Lariana in posa domenica 9 agosto con Enrico Beruschi.

 

ABBADIA LARIANA – “Le stelle, se le guardi in queste notti, sono miriadi. Ogni tanto qualcuna brucia, in una scia ardente. Un’energia potentissima, molto lontana da qui, e che però muove i cuori e i pensieri. E, come sanno gli uomini da sempre, quel pensiero profondo del cuore si chiama desiderio…”.

Inizia così il testo del poeta e scrittore Davide Rondoni che apre il notiziario della parrocchia di Abbadia Lariana. Un omaggio al patrono San Lorenzo, i cui festeggiamenti, aperti sabato 8 agosto con la “cena sotto le stelle”, sono proseguiti oggi con il “pranzo in compagnia” nel giardino parrocchiale.

Una festa arricchita da spunti di riflessione, come il parroco aveva suggerito fin dai giorni scorsi. “Nel ministero che San Lorenzo ebbe a svolgere nel suo tempo – aveva scritto don Vittorio Bianchi – possiamo cogliere ciò che ancora oggi ci appartiene ed è la diaconia, il servizio”.

San-Lorenzo_Abbadia-Lariana_2015 (2)“Certamente – aveva aggiunto il sacerdote – si tratta di una parola destabilizzante in un mondo in cui si cerca di essere serviti più che di servire, di primeggiare a ogni costo. Una parola controcorrente che richiede decisione e coraggio, rivelatrice di virtù”.

Poi un’ultima considerazione: “Fare festa al patrono significa imitarne l’esempio e supplicare da lui l’aiuto necessario per essere al servizio dei poveri, come Gesù ci ha insegnato”.

Domenica 9 agosto, dopo che in parrocchiale si era rinnovato il rito del bacio alla reliquia, a dominare la giornata è stato il momento conviviale, in un luogo ricco di memoria e con il lago e i monti a fare da cornice come sempre incantevole.

All’appuntamento non ha voluto mancare neppure Enrico Beruschi, cabarettista, attore di teatro e volto ben noto al pubblico televisivo, che ha portato nell’area della festa la sua carica di travolgente simpatia.

Lunedì 10 agosto, festa liturgica di San Lorenzo, alle 18 celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Abbadia. A seguire, per la terza sera consecutiva, “cena sotto le stelle”.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA DOMENICA DI FESTA AD ABBADIA LARIANA IN ONORE DEL PATRONO SAN LORENZO