LECCO – Con un colpo di bacchetta, si sono accese le luci dell’albero in piazza Garibaldi e con esse anche l’atmosfera che ci accompagnerà verso il Natale. Al vicesindaco Francesca Bonacina l’onore di inaugurare, dopo la benedizione di mons. Franco Cecchin, il grande abete che ha trovato posto anche quest’anno in piazza Garibaldi grazie all’impegno delle associazioni Cancro Primo Aiuto e In Prima Linea Onlus.
Cento palline, bianche e argento, adornano l’albero, alto ben 18 metri e frutto di una donazione dalla Valsassina. Un’iniziativa nata per allietare le festività natalizie e per sensibilizzare la comunità verso chi ha più bisogno di attenzioni. “L’albero è un bellissimo decoro per la nostra città e allo stesso tempo ci ricorda che non può essere un vero Natale se ci dimentichiamo delle sofferenze e delle fatiche degli altri” ha sottolineato il vicesindaco.
Entrambe le associazioni sono infatti impegnate nell’aiuto ai malati di tumore, “forniamo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno – spiega Mauro Bolis di In Prima Linea – spesso ci si affida ad internet, trovando riferimenti sbagliati e false nozioni. La nostra associazione vuole dare l’informazione più corretta possibile ai malati e alle loro famiglie, grazie anche alla collaborazioni con medici ed esperti, supportandoli nella ricerca della giusta assistenza”.
Cancro Primo Aiuto collabora con le strutture sanitarie, promuove raccolte fondi per l’acquisto di nuove attrezzature mediche, come l’acceleratore lineare, costato circa 250 mila euro, che verrà installato il prossimo anno all’ospedale di Lecco. “Le tecnologie avanzano e gli ospedali non sono sempre dotati della strumentazione di nuova generazione che ha fatto passi enormi rispetto al passato e che consentono di migliorare la cura al paziente – ha sottolineato Antonio Bartesaghi di Cancro Primo Aiuto – questo Natale ci auguriamo possa scaldare il cuore di tutti”.
Sicuramente lo hanno fatto le musiche suonate dai piccoli musicisti della Junior Band della Filarmonica Verdi che si è esibita in brani natalizi tra il pubblico della piazza, mentre gli alpini distribuivano vin brulè e pandoro.
Non solo: anche la pista del ghiaccio ha aperto ai primi pattinatori, più grande dello scorso anno e abbellita dalle luminarie che ne disegnano un tetto di luci. La sua inaugurazione ufficiale sarà nel pomeriggio di domenica, giorno di San Nicolò, patrono di Lecco, che sarà celebrato con diverse iniziative in città.