Acel dona un nuovo mezzo all’Anticendio di Rancio

Tempo di lettura: 2 minuti

Antincendio rancio (2)

LECCO – Da ieri, domenica, il Gruppo Antincendio Boschivo di Racio ha in dotazione un nuovo mezzo. Si tratta di un trituratore che consentirà a tutti i volontari di lavorare con più sicurezza e rapidità.

Il regalo che il gruppo ha trovato sotto l’albero di Natale è stato donato da Acel Service. Una partneship quella tra Acel e il gruppo rancese che prosegue ormai da tempo, e che lo scorso anno si era concretizzata con la donazione di un altro mezzo, un cippatore, macchina utile per la pulizia della bordura della pista taglia fuoco (il Vallo) che dal rione di Laorca costeggia le pendici del Medale e del San Martino fino Santo Stefano (vedi articolo).

“Con il nuovo trituratore – spiega il caposquadra dell’Antincendio di Rancio Mario Fusi – potremo svolgere più lavoro in minor tempo, senza dimenticare il lato sicurezza. Infatti, se fino ad oggi, ciò che tagliavamo per tenere pulite le zone boschive a noi affidate, lo dovevamo smaltire bruciandolo, con i rischi e le complicazioni che ne conseguono, grazie a questo nuovo attrezzo la gran parte del materiale tagliato, ovvero l’80%, lo elimineremo sminuzzandolo e macinandolo riducendo così ogni rischio ambientale”.

Antincendio rancio (1)

Massimiliano Valsecchi, consigliere d’amministrazione di Acel Service, tiene a sottolineare l’importanza di chi opera sul territorio e fa opera di volontariato, confermando, la volontà di Acel di continuare a sostenere realtà come quella rancese. “Anche con il cambio alla presidenza – spiega Valsecchi – dove ad Angelo Fortunati è subentrato Giovanni Priore, Acel conferma in toto la filosofia di sostegno verso realtà come quella dell’Anticendio di Rancio. Si tratta di un gruppo importante, che svolge un servizio di volontariato prezioso e quindi credo proprio di poter dire che saremo sempre vicini nel sostenere l’opera di volontariato che viene svolta”.

La giornata di ieri ha visto il Gruppo dell’Anticendio impegnato nella pulizia di una parte della pista tagliafuoco, quindi pranzo presso la sede degli alpini del Gruppo Medale di Rancio e Laorca. Presente insieme a Valsecchi anche il nuovo segretario provinciale del PD Fausto Crimella.