Addio a Jerry Lewis, ispiratore della Maratona Telethon, il ricordo di Fontana

Tempo di lettura: 2 minuti
Jerry Lewis nel 2013, foto Wikipedia

LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 20 agosto 2017 ci ha lasciato  a Las Vegas Jerry Lewis, attore comico e regista statunitense,  uno dei più grandi divi del cinema americano  del ‘900. La Uildm, sez. di Lecco, lo ricorda, oltre che come un grande artista,  soprattutto per aver  dato inizio alla televisionmarathon con il  fine di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare.

Gerolamo Fontana, Presidente della Uildm di Lecco, ha incontrato circa 50.000 ragazzi delle scuole del Lecchese e del Bergamasco, dalle terze medie, all’università. A loro ha sempre spiegato che è stato  Jerry Lewis, padre di un ragazzo portatore della Distrofia Muscolare di Duchenne,  il primo a fare una colletta tra attori e cantanti col fine  di finanziare la ricerca scientifica su questa terribile malattia genetica, sulla quale nessuno aveva fino a quel momento investito denaro.

Gerolamo Fontana

Fu un grande successo e da allora quella iniziativa non si è più fermata, diffondendosi presto come Maratona Telethon anche in Europa. Nel Lecchese la prima Maratona Telethon è partita a Monte Marenzo nel 1992, oggi sono ben 91 paesi del Lecchese e 8 paesi limitrofi del Bergamasco. In 25 maratone, abbiamo consegnato alla ricerca scientifica di Telethon la somma di euro, 3.381.499.52.

Il Presidente, Gerolamo Fontana,

I vice Presidenti, Renato Milani e Angelo Fontana