Addio a Vittorio Meles, aprì la via dei Ragni sul Fitz Roy con Casimiro

Tempo di lettura: 2 minuti
Vittorio Meles

 

Vittorio Meles
Vittorio Meles

LECCO – I Ragni perdono un altro personaggio che ha fatto la storia del gruppo alpinistico: nelle scorse ore si è infatti spento Vittorio Meles, indimenticabile protagonista della straordinaria impresa sul Fitz Roy del 1976, in cordata con Casimiro Ferrari.

I funerali si svolgeranno mercoledì alle 14 a Laorca, frazione di Lecco, la salma verrà sepolta nel cimitero della stessa località. La camera ardente, fino alle 13,  è  allestita presso l’abitazione di via Pacinotti, fino alle 13 di mercoledì. “Ai famigliari di Vittorio vanno le più sentite condoglianze di tutto il Gruppo Ragni” è il messaggio diffuso dal gruppo.

Meles, 82 anni, ha fatto parte della storica spedizione del 1976 alla quale parteciparono anche Gianni Stefanon, Guerino Cariboni, Gianni Arrigoni, Gianluigi Lanfranchi, Floriano Castelnuovo, Amabile Valsecchi, Franco Baravalle e Giacomo Pattarini.

Furono Ferrari e Meles a compiere la prima salita del “pilastro est” aprendo la Via dei Ragni, ripetuta solo 40 anni dopo, a gennaio di quest’anno, dai ragni Matteo Della Bordella e David Bacci.

ragni_fitz-roy_1976
I membri della spedizione al Fitz Roy del 1976. In alto da sinistra a destra Casimiro Ferrari, Gianni Stefanon, Guerino Cariboni, Gianni Arrigoni, Gianluigi Lanfranchi, Floriano Castelnuovo. In Basso, da sinistra a destra: Amabile Valsecchi, Franco Baravalle (medico), Giacomo Pattarini e Vittorio Meles.