Addio Campus Point, la creatura dell’Ing. Montanelli smantellata

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si è concluso questa settimana, con il definitivo trasferimento dei laboratori nella nuova sede del Politecnico a Lecco, il progetto del centro di ricerca Campus Point.

L’ambiziosa sfida del Politecnico di Milano inizia nel 2007 in risposta all’esigenza di trovare degli spazi per ospitare nuovi laboratori in grado di anticipare contenuti scientifici e tecnologici che arricchissero le attività nel futuro Campus.

Trovare una soluzione immediata sembrava impossibile, ma Campus Point ha fornito una brillante risposta architettonica, pensata ad hoc per lo scopo dall’ingegnere Montanelli dello Studio ARDEA, dal forte contenuto sperimentale e tecnologico, capace di ottimizzare i tempi di costruzione con un design innovativo per un edificio a carattere temporale.

Luogo fisico per la ricerca, che nasce e si sviluppa attraverso la ricerca stessa, Campus Point è stato in questi anni un centro di innovazione e, contemporaneamente, un’occasione di investimento per crescita tecnologica del territorio. L’operazione è stata condivisa con tutti i principali attori territoriali: dalle istituzioni alle realtà produttive, imprenditoriali e finanziarie che hanno sostenuto interamente questo progetto attraverso il finanziamento dell’edificio e di parte dei laboratori.

Manifesto architettonico di nuove strategie è stato uno spazio di incontro e di sinergie tra Politecnico di Milano e Territorio, in cui la tradizione e la capacità di innovarsi, la ricerca e la flessibilità sono state il linguaggio comune tra Università e Impresa.

Da questo esperimento nascono 9 nuovi laboratori ora definitivamente collocati nel nuovo Campus, uno spazio di 40.000 mq dedicato alla ricerca e alla didattica di eccellenza. Questa dotazione scientifica è l’eredità più importante di Campus Point, il cui valore è sempre andato oltre all’edificio fisico coincidendo con l’attività di ricerca ivi condotta.

Dato il valore architettonico del progetto e la qualità del risultato, il Politecnico e il progettista hanno proposto e valutato diverse soluzioni per reinserirlo in altro contesto, purtroppo a causa degli elevati costi di movimentazione e del periodo non favorevole non è stato possibile farlo.

“Campus Point – fanno sapere dal Politecnico – verrà quindi smantellato nei prossimi giorni per consentire i lavori di recupero dell’edificio nel quale sorgeranno le residenze studentesche del campus, ma di questo progetto rimangono i laboratori e soprattutto la consapevolezza che le buone idee, coadiuvate dall’entusiasmo, dallo spirito di iniziativa e dalla stretta collaborazione di un territorio intraprendente e ricco di stimoli, possono creare importanti opportunità anche in situazioni che non sembrano permetterlo. Questo l’insegnamento di Campus Point e di tutti coloro che vi hanno preso parte”.

Il Politecnico di Milano, condividendo il successo raggiunto con quanti hanno sostenuto il progetto, ringrazia sentitamente: il progettista – Arturo Montanelli; la Camera di Commercio di Lecco, Regione Lombardia, Univerlecco, Fondazione Cariplo, Banca Popolare di Lecco – Deutsche Bank e tutti gli sponsor industriali: Elemaster Group, Norlight, ITA, CAMP, Acciaitubi, Valagussa, Gilardoni Raggi X, Aludesign, Calcestruzzi Erbesi, Holcim, Sipam, Edilsider Siemens, Sagsa.

 

Elenco dei laboratori di Campus Point

SensibiliLab – Sensori e sistemi biomedicali
Laboratorio di Fotonica e Tecnologie Ottiche per l’Ambiente
WEmSy-Lab – Wireless Embedded Systems
Innovazione & Management delle PMI
Safe Mobility – Emergenza e rischio nei sistemi di trasporto
Laboratorio di elaborazione immagini
HCD – Health Care Disign
Gap2 Lab – Laboratorio di Geologia e Geofisica applicata
Laboratorio di prototipazione rapida