Addio Radio Cristal. La storica emittente chiude dopo 35 anni

Tempo di lettura: 3 minuti

Radio Cristal chiude i battenti dopo 35 anni di attività. Ormai è ufficiale: la storica radio lecchese ha ceduto le proprie frequenze all’emittente nazionale Radio Zeta.

Nata davanti a una bottiglia di “Cristal Champagne” da qui il nome Radio Cristal Area l’emittente è stata fondata da Giancarlo Vitali, Ennio Tavola, Giorgio Vassena e Gigi Calvasina.

Correva l’anno 1976 e la prima sede fu a Lecco in via Bezzecca, in quella che è stata la portineria dell’attuale Villa Valassi.
“Prime emozioni, primi problemi – si legge sul sito ancora attivo della Radio nella sezione Story – siamo i primi nel territorio ad accendere trasmettitori da 1 KW. La prima avventura è lo spostamento del traliccio che avevamo installato sopra l’attuale Villa Valassi. Sino al 1980 ci facciamo le ossa con un organico di animatori e DJ validissimi, da Enrico Dolfini a Bobo, Irma, Silli, Lella, Fabio“.

Il tempo passa e viene realizzato il record di trasmissione in diretta di 102 ore e 50 minuti da Fabio Bontà. intanto nascono nuove iniziative, come il presepio vivente, la caccia al tesoro, le pedalate infrasettimanali, le camminate in notturna. Nel 1981 la radio si trasferisce in Corso Martiri, al civoco 55 e vengono rinnovati gli impianti e ampliato le zone d’ascolto. Nello stesso anno lasciano la società Vassena, Tavola e Calvasina, tre dei soci fondatori e alla guida dell’emittente rimane solamente Vitali. Nel frattempo subentra come braccio destro contabile Paola Castelnuovo. La Radio continua a macinare successo e nel corso degli anni apre le porte e microfoni a numerosi ragazzi e ragazze. Alcuni incontrano il successo come Antonio Albanese, la coppia Savi & Montieri su Italia 1, Valentino cabarettista, altri si sposano come Fabio Bontà, altri cambiano strada ma restano sempre nel cuore degli ascoltatori e della Radio.

“Non ci sono mai state graduatorie o classifiche tra i nostri collaboratori, ma tutti hanno dato il meglio – si legge sempre nel sito – C’è un particolare ricordo per Enrico Dolfini, grandi i suoi juke-box personalizzati; i giochi e il cabaret con Banfi-Baffo (ex Biglietto per L’Inferno) e Lella Galbusera“.

Intanto fanno tappa negli studi di Radio Cristal personaggi del calibro di: Gianni Morandi, Santino Rocchetti, Little Tony Spagna per citarne alcuni, ma anche uomini di cultura, politici e rappresentanti delle più svariate associazioni.

Nel 1998 si assiste a un ulteriore rinnovo, questa vota parziale, degli impianti di trasmissione, inserendo programmi automatizzati come notiziari realizzati dall’esterno, juke box telematico con richiesta brani o messaggi in segreteria, il Cristal Magazine (Mercatino di Radio Cristal), l’Agenda, l’Informatutto, le Farmacie di turno e i Notiziari. Nel 2002 rinnovamento totale degli studi di trasmissione e poco più avanti nasce il sito: www.radiocristal.it.

Si arriva nei tempi recenti e fino allo scorso giugno quando la storica radio non dava più segni di vita e molti degli ascoltatori si sono chiesti che fine avesse fatto. Poi la notizia: Giancarlo Vitali, storico direttore e proprietario dell’emittente, ha deciso di vendere le frequenze, subito dopo il trasferimento degli studi da Corso Martiri della Liberazione, in uno studio di Malgrate posto di fronte all’Hotel Griso.
Gli ultimi protagonisti della radio che hanno permesso agli affezionati ascoltatori di seguire i programmi musicali sono stati: Giovanni Fumagalli, Cinzia Locatelli, Tony Dilevrano, Guido Milani, Fabio Landrini, mentre l’animazione serale era affidata ai giovani di Ragazzi e Cinema.

 

(Giancarlo Vitali in una simpatica foto tratta dal sito www.radiocristal.it )