Ai Mondiali di frisbee “vince Lecco. Premiamo gli organizzatori”

Tempo di lettura: 3 minuti

mondiali frisbee_2014_8

LECCO – “Una dimostrazione, è proprio il caso di dirlo, sul campo delle capacità e delle potenzialità di Lecco sul fronte del turismo”.

Così il consigliere regionale Mauro Piazza definisce l’esperienza dei campionati di frisbee che sabato vede la sua conclusione con le finali e “che hanno visto il nostro territorio piacevolmente invaso da migliaia di atleti per alcune settimane, impegnati sui campi dello stadio di Lecco e negli spazi della Poncia ad Annone Brianza”.

Mauro Piazza
Mauro Piazza

Lecco è stata la prima città italiana a ospitare la manifestazione e “in quest’occasione ha potuto valorizzare anche due spazi tradizionalmente impegnati per altri sport: lo stadio cittadino e la Poncia, il primo legato al calcio, la seconda agli sport equestri – sottolinea Piazza – Un plauso particolare agli organizzatori che ancora una volta dimostrano, anche alle istituzioni, come basti poco  (iniziativa, concretezza e volontà ) per dare vita ad eventi di grandissimo impatto”.

“Bilancio positivo, quindi, e un segnale importante in vista di Expo e degli anni successivi per il ‘gran borgo’ diventato città che non deve smettere di ‘avviarsi’ sulla strada del turismo per usare le parole di Alessandro Manzoni. A patto di aver voglia di far fatica tutti insieme, privati e istituzioni” conclude Piazza proponendo un riconoscimento pubblico agli organizzatori della manifestazione.

La stessa proposta è avanzata dall’ex assessore provinciale al Turismo, Fabio Dadati che nei giorni scorsi ha lanciato il “disco”, con una lettera, alle istituzioni lecchesi:

Fabio Dadati
Fabio Dadati

“Hanno permesso al nostro territorio di essere protagonista di un evento che si è rivelato eccezionale per tanti aspetti: educazione, spirito sportivo, fair play, ricaduta economica – spiega Dadati parlando degli organizzatori della manifestazione – Lo propongo in modo molto concreto perché questa iniziativa ha salvato la stagione a strutture ricettive e pubblici esercizi, lo ha fatto senza pesare in modo particolare su nessuna Istituzione od Ente turistico, ma tutti abbiamo beneficiato in modo notevolissimo di questo evento”.

Con il riconoscimento, secondo Dadati, si potrebbe anche istituire un “Ufficio di Promozione Eventi” per la provincia:

“Una cosa molto semplice – prosegue l’ex assessore – tre funzionari uno per Ente (Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco) che siano a disposizione per dare informazioni sulle pratiche da effettuare ed offrire un supporto nel realizzarle. Questo ufficio a costo zero permetterebbe di creare un valore aggiunto importante. Per eventi intendo quelli sportivi, economici, culturali e cinematografico/televisivi. Permettetemi una provocazione: a Lecco è costato quasi nulla il mondiale di frisbee ed ha portato valore come minimo di centinaia di migliaia di euro se non di oltre un milione di euro, la tappa del Giro d’Italia è costata centinaia di migliaia di euro ed ha avuto una ricaduta economica trascurabile”.

mondiali frisbee - italia (1)