Ai Resinelli inaugurato il nuovo ufficio di promozione turistica

Tempo di lettura: 3 minuti
Il momento della benedizione

 

PIANI RESINELLI – I Piani Resinelli da domenica pomeriggio hanno un nuovo ufficio di promozione turistica; domenica pomeriggio è stato infatti inaugurato il piano rialzato di Palazzo Cereghini, completamente ristrutturato grazie ai fondi congiunti dei 4 comuni che gestiscono i Piani Resinelli (Ballabio, Lecco, Mandello e Abbadia) e di Regione Lombardia.

Uno spazio, completamente messo a nuovo, in cui verranno collocati, oltre all’ufficio di promozione turistica, anche lo studio della guardia medica e un’area espositiva dedicato alle mostre.

L’inaugurazione, allietata dal coro “I vous de la Val Granda”, ha radunato nella Piazza della Chiesa numerosi turisti e curiosi che hanno potuto ascoltare i canti che hanno segnato la storia delle montagne lecchesi.

I vous de la Val Granda

 

“L’obiettivo di questa ristrutturazione è stato quello di non far perdere ai Resinelli uno spazio vitale come il Palazzo Cereghini – ha esordito il sindaco di Lecco Virginio Brivio – grazie ai 300mila euro investiti, che hanno permesso il rifacimento della muratura, degli infissi e degli interni, il piano rialzato del palazzo è stato completamente rimesso a nuovo pronto per adempiere alla sua funzione di luogo di promozione culturale e di aggregazione sociale”.

L’assessore all’Urbanistica del comune di Lecco Gaia Bolognini. e il sindaco di Lecco Virginio Brivio

 

“La gestione dell’immobile sarà a cura della Comunità Montana per consentire una gestione unitaria – ha concluso Brivio – poiché le cose cambiano solo se si fanno piccoli passi insieme”.

Il bancone del punto informazioni

 

L’ufficio turistico è entrato sin da subito in funzione, con l’arrivo di alcuni turisti che hanno chiesto informazioni riguardo a eventi estivi, sentieri e luoghi nelle vicinanze: il personale della Pro Loco ha prontamente risposto, distribuendo volantini e mappe del circondario.

La sala espositiva, invece, è già attiva e ospita la mostra “Grigne ed altri orizzonti” di Franca Galbusera, artista lecchese che ha ringraziato le amministrazioni comunali per averle dato l’opportunità di esporre “nei luoghi dove ha trascorso la sua infanzia”. La mostra sarà visibile al pubblico nei mesi di luglio e agosto.

La sala espositiva

 

GALLERIA FOTOGRAFICA