Aipa Lecco tra bilanci, progetti e pergamene ai soci onorari

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra Luigi Corsetti e Antonio Alvaro, attuale presidente dell’Aipa di Lecco (fotoservizio Francesco Gala).

 

LECCO – Annuale assemblea dei soci Aipa Lecco (Associazione italiana pazienti anticoagulati), all’ospedale Manzoni di Lecco, per la presentazione da parte del presidente Antonio Alvaro del bilancio consuntivo del 2016 e del preventivo per l’anno in corso. All’esposizione dei bilanci è seguita l’approvazione all’unanimità da parte dei soci.

Durante l’assemblea sono stati insigniti del titolo di soci onorari, con la consegna di una pergamena ricordo, l’infermiera diplomata Anna Maria Riva, pioniera volontaria dei prelievi domiciliari ai soci che si trovavano nell’impossibilità di recarsi ai centri prelievi, e Luigi Corsetti, ex presidente Aipa, che attivamente ha contribuito alla costituzione e alla crescita dell’associazione, impegnandosi per oltre un ventennio. Tuttora Corsetti svolge la funzione di tesoriere.

La mattinata è stata contraddistinta anche dall’intervento della dottoressa Rosella Sangiorgio, del Centro emostasi e trombosi dell’ospedale di Lecco e cofondatrice dell’associazione, la quale ha spiegato l’importanza della terapia anticoagulante per evitare la formazione di trombi e di eventuali emorragie.

Il dottor Pierfranco Ravizza, responsabile del Centro riabilitativo cardiologico e presidente dell’Ordine dei medici di Lecco, ha illustrato l’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di patologie di varia natura, richiamando l’attenzione su un corretto stile di vita e sulla conseguente scelta degli alimenti.

La dottoressa Nicoletta Erba, responsabile del Centro emostasi e trombosi di Lecco e Merate, ha esposto le diversità tra i nuovi farmaci anticoagulanti e i classici e il relativo cambiamento del rapporto con i centri Tao, centri a rischio di chiusura in conseguenza dei vari tagli alla sanità.

Il proposito dell’Aipa è di farsi carico di finanziare l’assunzione di un medico che possa seguire i pazienti in trattamento con i nuovi farmaci, impegno che è stato chiesto a tutti di condividere anche con i contributi del 5 per mille.

Durante l’assemblea è stato esposto il programma per il 2017, riservato ai soci e consistente in gite, screening contro la fibrillazione atriale a Calolziocorte, Oggiono, Lecco e Merate, corsi di fotografia, soggiorni marini, convegni medico-scientifici e pranzo di fine anno.

Inoltre è stato ricordato che per iscriversi all’Aipa non è obbligatorio essere pazienti in terapia anticoagulante.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FRANCESCO GALA, LE IMMAGINI DELL’ASSEMBLEA DELL’AIPA DI LECCO CHE SI E’ TENUTA ALL’OSPEDALE “MANZONI”