Al Cfpa in aprile torna la gara gastronomica internazionale

Tempo di lettura: 4 minuti

Cfpa Casargo - Cilento  (2)

CASARGO – Serata nel segno del gemellaggio e dei sapori del Cilento, giovedì 16 gennaio, al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, in questi stessi giorni palcoscenico di un importante scambio culturale.

Alcuni studenti della scuola campana “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento (Salerno), insieme ai loro docenti e ai responsabili dell’Ente parco Cilento, sono infatti ospiti della struttura valsassinese nell’ambito di una partnership che prevede laboratori e visite guidate. Si concretizza così un nuovo gemellaggio tra il Cfpa e un istituto italiano, dopo quello attuato lo scorso anno con l’istituto “Gepy Faranda” di Brolo, nel Messinese.

Cfpa Casargo - Cilento  (9)Il “gala dinner” è tra l’altro coinciso con la presentazione ufficiale della gara gastronomica internazionale “Food & Beverage Contest Casargo 2014” che si terrà appunto presso la sede della scuola alberghiera valsassinese dal 13 al 16 aprile. La gara fa seguito alla positiva esperienza dello scorso anno, quando Casargo ospitò una “quattro giorni” di sfide ai fornelli e in sala ristorante che coinvolse allievi di vari centri di formazione professionale provenienti da diverse nazioni.

“Gli obiettivi dell’iniziativa – ha spiegato il presidente del Cfpa, Francesco Silverjij – sono molteplici, a partire dalla promozione del territorio lecchese e lombardo e della sua cultura gastronomica, oltre che dei prodotti alimentari della nostra terra. Vogliamo poi dare continuità al successo formativo del Cfpa di Casargo e coinvolgere gli studenti del nostro stesso Centro e di altre scuole alberghiere italiane e straniere in attività che ne migliorino le competenze professionali e personali nel settore agro-alimentare e della ristorazione e pongano le basi per un futuro successo formativo e occupazionale”.

“L’organizzazione dell’evento – ha detto dal canto suo il direttore di Apaf, Marco Cimino – prenderà spunto anche dall’esperienza maturata in questi ultimi anni in occasione della partecipazione del Cfpa ad analoghe gare svolte in particolare in Portogallo, in Polonia e in Slovacchia”.

Cfpa Casargo - Cilento  (12)“Gli obiettivi formativi – ha aggiunto – sono quelli di dare ai ragazzi l’opportunità di conoscere altre culture e tradizioni, accrescere il senso di appartenenza al territorio e alla cultura gastronomica italiana, aprire la loro mente verso le possibili richieste di una clientela internazionale e sviluppare una sana capacità di confronto, elementi indispensabili per una crescita professionale e personale consapevole ed equilibrata”.

Il contest del prossimo aprile coinvolgerà dunque dodici squadre, otto delle quali europee, tre italiane e una extraeuropea. Per l’Europa saranno in gara le scuole alberghiere di Debrecen (Ungheria), Villepinte e Grenoble (Francia), Dabrowa Gòrnicza (Polonia), Leopoli (Ucraina), Presov e Zvolen (Slovacchia) e Slagelse (Danimarca). L’Italia sarà rappresentata dal Cfpa di Casargo, dall’I.I.S. “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento e dall’Istituto “Gepy Faranda” di Brolo. All’edizione 2014 del “Food & Beverage” parteciperanno inoltre gli allievi di una scuola alberghiera del Messico.

“Proprio in considerazione dell’importanza dell’iniziativa – ha spiegato il presidente Silverij in occasione del “gala dinner” di giovedì 16 – verrà realizzato un volume monografico contenente le ricette e i cocktail vincenti, gli interventi istituzionali e una serie di interviste ai promotori e ai sostenitori del progetto”.

Sul significato dell’evento si sono soffermati, nei loro indirizzi di saluto, l’assessore provinciale all’Ambiente Carlo Signorelli (“Questa iniziativa è un’altra testimonianza di come la struttura di Casargo riesca a mettere in cantiere eventi importanti e di particolare prestigio”) e il consigliere provinciale Giovanni Pasquini, a giudizio del quale “il Cfpa è un autentico fiore all’occhiello del nostro territorio e una scuola che attraverso appuntamenti quali il contest del prossimo aprile vuole arricchire le competenze tecniche e comunicative degli studenti”.

Cfpa Casargo - Cilento  (1)

 

Cfpa Casargo - Cilento  (5)