Al Planetario arrivano gli Jedi: weekend stellare con lo Star Wars Day

Tempo di lettura: 4 minuti
Dart Fener, uno dei personaggi principali della saga di Star Wars

 

LECCO  – Il grande week end della fantascienza al Planetario di Lecco. Venerdì 5 e sabato 6 maggio gli appassionati del genere avranno pane per i loro denti e due occasioni imperdibili di emozione, evasione, divertimento e scienza.
Da Interstellar a Star Wars. Si parte con una serata sul film di Christopher Nolan, venerdì 5 alle ore 21. Luca Perri, premiato come miglior divulgatore italiano sotto i 30 anni per le sue geniali trovate nei festival della scienza, intratterrà il pubblico con la conferenza “La fisica di Interstellar”: la pellicola di Nolan offre innumerevoli spunti, avendo avuto tra l’altro come consulente scientifico Kip Thorne, quasi certamente futuro Nobel per la fisica per la scoperta delle onde gravitazionali, uno dei massimi esperti al mondo di buchi neri, singolarità spazio-temporali e relatività generale. I temi sul tappeto sono quindi di fascino estremo: capirli in modo divertente, poi, è un’esperienza entusiasmante.

 

Dart Fener, uno dei personaggi principali della saga di Star Wars

L’ingresso costa 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto, per under 18, over 65, residenti a Lecco e soci del gruppo Deep Space, a cui è possibile tesserarsi anche la sera stessa in biglietteria).
Poi il grande giorno: lo Star Wars Day, interamente dedicato all’universo creato da George Lucas. Sarà anche un esperimento del nuovo corso del Planetario, ricchissimo di giornate speciali, novità e proposte allettanti.
Il pomeriggio sarà un’edizione speciale del Sabato dei Bambini. Alle 15 e alle 16 si terranno i due turni di percorso nell’universo di Guerre Stellari, così strutturati: esplorazione galattica (Alla ricerca della Forza nel nostro sistema solare, in cupola) e Accademia Jedi (avviamento all’uso della spada laser per i bambini). L’addestramento sarà curato dagli esperti della Jedi Generation. E’ gradito l’arrivo in costumi Star Wars: il personale del Planetario sarà infatti agghindato come nei film della saga. Seguirà un vero combattimento Jedi messo in scena dalla Jedi Generation.

 

La cupola del planetario dove avvengono le proiezioni della coltre celeste

 
I prezzi per partecipare al pomeriggio sono i seguenti: fino a 4 anni gratis (perché fino a questa età non è possibile partecipare all’Accademia), dai 5 anni ai 18 a biglietto ridotto (4 euro), sopra i 18 biglietto intero (6 euro).
In caso di maltempo il programma verrà svolto comunque, e si concluderà all’incirca verso le 18.30.
Dopo un breve pausa, si riprenderà con la serata celebrativa per ragazzi e adulti (i bambini ovviamente restano sempre i benvenuti). Alle 20.30 si comincerà con “Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana… “ proiezioni in cupola a rotazione per scoprire le meraviglie dell’infinito attraverso l’universo di Star Wars.
Simultaneamente, alle 20.30 e alle 21.30, sarà l’ora di “Cronache galattiche: un Universo spiegato con le vie della Forza”, conferenze a cura di Playtime Lecco per i super appassionati ma anche per chi vuole avvicinarsi da neofita alla saga lucasiana. Alle 22 anche ragazzi e grandi potranno cimentarsi nella Jedi Academy. Alle 22.30 il combattimento Jedi in grande stile e quindi il finale con l’osservazione del cielo attraverso i telescopi del gruppo Deep Space. C’è di che fare indigestione.

 

I prezzi per la serata: intero 6 euro, ridotto 4 e omaggio, in questo caso, sotto i 6 anni. Il biglietto serale consente di partecipare a tutte le iniziative, compatibilmente con i posti in cupola e sala conferenze. Ribadiamo che in caso di maltempo verrà garantito l’intero programma, e che non sono escluse, in caso di bel tempo, ulteriori sorprese.
Una parte dei biglietti è in prevendita, mentre l’altra verrà messa in vendita in biglietteria il giorno stesso. La prevendita pomeridiana è già esaurita, mentre ci sono ancora biglietti disponibili per la serata. Per chi non può recarsi al Planetario per acquistare i biglietti in prevendita, il consiglio è di arrivare sabato con un congruo anticipo sull’inizio delle attività. E che la Forza sia con tutti voi!