Al via il Cammino delle Croci per ricordare le vittime della strada

Tempo di lettura: 5 minuti

 

 

LECCO – Via delle croci 2017, un cammino che si ripropone da undici anni per pregare le vittime della strada.  Diversi gli incontri previsti in altrettanti Comuni lecchesi che si svolgeranno durante il mese di maggio, per ricordare chi sulla strada ha perso la propria vita, perdite che hanno lasciato un dolore incolmabile nei familiari.

Quest’anno si ricorderà anche Francesco Pischedda, l’agente stradale morto a Colico durante l’inseguimento di un malvivente, e Claudio Bertini, rimasto ucciso nel crollo del ponte di Annone, sulla Statale 36.

[clear-line]

LE TAPPE DEL MESE DI MAGGIO:

Lunedì 1 ore 17:00 Madonna Del Ghisallo. Santuario della Madonna del Ghisallo Patrona dei Ciclisti, Don Agostino Frasson (Direttore “Casa Don Guanella”) celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Dario Bianco e i rappresentanti delle Federazioni ciclistiche.

Martedì 2 ore 20:30 Primaluna. Chiesa SS. Pietro e Paolo, Don Marco Mauri celebrerà la Santa Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Mauro Artusi e il sindaco di Introbio Adriano Airoldi.

Venerdì 5 ore 18:30 Lecco, P.zza Cermenati. Monsignor Franco Cecchin celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Flavio Polano, il Prefetto di Lecco dott.sa Liliana Baccari, il comandante dei Carabinieri Ten. Colonnello Pasquale Del Gaudio, il comandante della Polstrada Mauro Livorsi, il comandante dei Vigili del Fuoco Roberto Toldo, il comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio, ASST e ATS Lecco, i Volontari del Soccorso di Calolziocorte.

Il programma, inoltre, prevede un ritrovo alle ore 18.00 in P.zza Garibaldi, dalla quale partirà un corteo silenzioso verso P.za Cermenati con numerose croci e le foto dei tanti giovani scomparsi, portate dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Bertacchi. Al corteo parteciperà una folta delegazione di studenti della fondazione ENAIP di Lecco.

Lunedì 8 ore 20:00 Pescate. Chiesa Divin Salvatore e S. Teresa di Gesù Bambino, Don Matteo Giglioli reciterà la preghiera del Santo Rosario e celebrerà la Santa Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Dante Capitani.

Martedì 9 ore 20:30 Torre De Busi. Chiesa di San Marco, Don Roberto Trussardi celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza di Torre de Busi, San Gottardo, Sogno, e il sindaco Eleonora Ninkovic.

Mercoledì 10 ore 20:00 sotto Il Monte Giovanni XXIII°. Chiesa Parrocchia di San Giovanni Battista, Monsignor Claudio Dolcini reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa, accompagnata dalla formazione musicale i “Picett del Grenta”. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Maria Grazia Dadda.

Venerdì 12 ore 20:00 Garlate. Chiesa di Santo Stefano, Don Matteo Giglioli reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Giuseppe Conti.

Francesco Pischedda

Sabato 13 ore 18:00 Bellano. Parrocchia Santi Nazaro e Celso, Don Cesare Terraneo celebrerà la S. Messa in memoria dell’Agente di Polizia Stradale Francesco Pischedda, tragicamente scomparso in servizio sulla strada nella notte del 2 febbraio 2017. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Antonio Rusconi, il comandante della Polstrada di Lecco Mauro Livorsi, il comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio ed alcuni suoi colleghi in sevizio presso il distaccamento della Polizia Stradale di Bellano.

Domenica 14 ore 10:30 Colle Brianza. Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, Frazione Nava, Don Alberto Pirovano celebrerà la S. Messa alla presenza della cittadinanza, del sindaco Marco Manzoni e delle associazioni comunali.

Domenica 14 ore 17:00 Bergamo. Monastero di San Benedetto, via Sant’Alessandro 51, le Suore dedicano il Vespro e il Santo Rosario alle vittime della strada e ai loro familiari.

Mercoledì 17 ore 20:30 Monte Marenzo, via B.Colleoni. Don Giuseppe Turani celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Paola Colombo e le associazioni comunali.

Giovedì 18 ore 20:30 Calolziocorte, Piazza dell’Oratorio Maria Immacolata. Don Giancarlo Scarpellini celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Cesare Valsecchi, l’Associazione AVIS “G. Mapelli” sezione di Calolziocorte e il Gruppo AIDO “P. Villa” di Calolziocorte.

Venerdì 19 ore 20:30 Pontida, Roncallo Gaggio. Chiesa della Madonna della Neve, Don Mario Burini reciterà il Santo Rosario. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Luigi Carozzi.
Domenica 21 ore 11:15 Dervio. Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Don Michele Grugnola celebrerà la S. Messa alla presenza della cittadinanza e del sindaco Davide Vassena.

Lunedì 22 ore 20:15 Calolziocorte, frazione Foppenico c/o la Filanda. Don Angelo Belotti reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Cesare Valsecchi, l’Associazione AVIS “G. Mapelli” sezione di Calolziocorte e il Gruppo AIDO “P. Villa” di Calolziocorte.

Martedì 23 ore 20:00 Cisano Bergamasco, frazione San Gregorio. Don Roberto Gallizzoli celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Andrea Previtali.

Martedì 30 ore 20:15 Erve presso il Campo Santo. Don Luciano Tengantini reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Giancarlo Valsecchi e le associazioni del paese.

Mercoledì 31 ore 20:00 Vercurago, Cappelletta San Mauro. Don Roberto Trussardi celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Carlo Greppi.

L’Audi bianca del 68enne Claudio Bertini, schiacciata dal viadotto crollato ad Annone

Mercoledì 31 ore 20:30 Annone Brianza. Chiesa di San Giorgio dove un sacerdote della Comunità Pastorale celebrerà la S. Messa in memoria di Claudio Bertini, tragicamente scomparso a bordo della sua auto nel crollo del ponte sulla SS. 36 il 28 ottobre 2016. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Patrizio Sidoti, il presidente della Provincia Flavio Polano. La Polisportiva di Monte Marenzo ha già avanzato alle autorità competenti la proposta di dedicare il previsto nuovo sovrappasso alla memoria di Claudio Bertini.

La Polisportiva Monte Marenzo organizza, per tutti gli interessati, dei pullman per 3 eventi, quello del primo maggio, quello del 10 e quello del 14. Il costo del pullman è di 8€ per ogni luogo di preghiera, il viaggio verrà effettuato solamente al raggiungimento di 40 partecipanti.

Per prenotazioni: 0341603003 Gina Secomandi
Per info: 334 3623624 Angelo Fontana