Aler: in arrivo 438mila euro per sistemare 19 alloggi

Tempo di lettura: 2 minuti

soldiLECCO – Regione Lombardia ha cofinanziato i lavori di manutenzione ed adeguamento degli impianti di 7 alloggi di proprietà ALER e 12 alloggi di proprietà del Comune di Lecco.

L’Aler di Lecco lo scorso 23 settembre ha presentato alla Regione Lombardia assessorato alla Casa un progetto per realizzare un intervento di manutenzione ordinaria ed adeguamento impianti in sette alloggi di proprietà, collocati a Lecco: in Via Bassi 21, Via Giotto 6, Via Movedo 39, Via Turbada 12, Via Montebello 72, Via Grandi 23, Via Milazzo 27.

Il costo complessivo dell’intervento è di 84 mila euro di cui 69.767,81 con contributo di Regione Lombardia e di 14.232,19 euro a carico dell’Aler di Lecco.
Le opere previste consistono nella revisione degli impianti elettrici, nell’adeguamento degli alloggi per assegnatari diversamente abili, nella sostituzione apparecchi sanitari e rubinetterie, nella verifica e sostituzione impianti di adduzione gas metano, nella sostituzione di caldaie bi termiche e nella verifica di tutti gli impianti degli alloggi.

L’Aler di Lecco ha inoltre predisposto il progetto per il recupero di 12 alloggi di proprietà del Comune di Lecco, attualmente non occupati: sei alloggi posti in Via Campanella 32 e altri sei in Via Belfiore 72.
L’importo dei lavori ammonta a 354 mila euro, di cui 175.983,89 con contributo di Regione Lombardia e di 178.016,11 euro a carico del Comune di Lecco.

Anche in questo caso si tratta di interventi che spaziano dalla demolizione e rifacimento parziale tavolati interni alla sostituzione completa pavimenti e rivestimenti, dalla realizzazione di impianti autonomi di riscaldamento a gas alla sostituzione completa impianto idrico sanitario, dalla realizzazione di nuovi impianti elettrici alla sostituzione dei serramenti e delle porte interne, fino all’adeguamento degli alloggi per assegnatari diversamente abili.

I lavori verranno effettuati nei primi mesi dell’anno 2014 ed a conclusione degli stessi si avranno a disposizione 19 alloggi da assegnare a canone sociale.