Alex Zanardi a Lecco il 16 dicembre per “Cascina don Guanella”

Tempo di lettura: 3 minuti
Alex Zanardi sarà all'auditorium della Camera di Commercio di Lecco la sera di martedì 16 dicembre.
Alex Zanardi sarà all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco la sera di martedì 16 dicembre.

 

LECCO – Arriva a Lecco Alex Zanardi. Ancora un grande campione, nello sport e nella vita di ogni giorno, ospite di “Casa don Guanella” per una serata di solidarietà a favore del progetto di agricoltura sociale portato avanti dalla comunità educativa per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani a rischio di emarginazione.

Ancora un evento destinato ad attrarre l’attenzione del grande pubblico, considerato che l’ospite di turno è come detto a tutti gli effetti un campionissimo per la sua voglia di vincere e la sua voglia di vivere.

L’appuntamento è per martedì 16 dicembre alle ore 20.45 all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco.

“Sarà una serata di testimonianze e di riflessioni”, dice don Agostino Frasson, direttore della “Casa don Guanella” . Singolare quanto emblematico, del resto, il tema dell’evento: “Zitto, ascolta e vivi…”.

Con Zanardi, sul palco dell’auditorium di via Tonale vi sarà anche un altro grande campione dello sport: Alberto Cova, campione olimpico dei 10.000 metri ai Giochi di Los Angeles del 1984, unico atleta nella storia di questa specialità a vincere l’oro ai campionati europei, ai Mondiali e appunto ai Giochi olimpici, testimonial di “Casa don Guanella” fin dai primi passi mossi dal progetto-cascina. E ci sarà Antonio Rossi, pluricampione campione olimpico e mondiale di canoa, oggi assessore regionale, a sua volta da sempre vicino alla comunità educativa lecchese.

Ci sarà poi Andrea De Luca, giornalista della redazione di Raisport. E ci saranno gli operatori, gli educatori e i ragazzi protagonisti del progetto “Cascina don Guanella” che settimana dopo settimana, mese dopo mese si va sempre più concretizzando.

Alex Zanardi, classe 1966.
Alex Zanardi, classe 1966.

I biglietti d’ingresso per la  serata del 16 dicembre si possono acquistare presso la “Casa don Guanella”, la cui sede cittadina è posta in via Amendola 57, oppure con un bonifico alla Fondazione della provincia di Lecco presso Banca Prossima (Iban IT65 D033 5901 6001 0000 0003 286, indicando “Pro fondo Cascina don Guanella”). 10 euro la “quota amico”, 25 la quota sostenitore, 50 la quota socio.

Classe 1966, Alex Zanardi è pilota automobilistico, ciclista su strada e conduttore televisivo. Nell’automobilismo si è laureato campione kart nel ’97 e nel ’98 e campione italiano superturismo nel 2005. Nel paraciclismo ha conquistato due ori ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e cinque titoli ai campionati mondiali.

Avvicinatosi alla Formula Uno nel 1991, si allontanò momentaneamente dal mondo dell’automobilismo nel 1999 per rientrarvi però l’anno successivo. Poi il gravissimo incidente in Germania che gli costò l’amputazione degli arti inferiori e il lungo percorso della riabilitazione, affrontato sempre con quella voglia di vincere e di vivere di cui Zanardi parlerà anche a Lecco il 16 dicembre.