Alla 90° adunata di Treviso sfilano anche mille alpini lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Non potevano certo far mancare la loro presenza le penne nere lecchesi: circa in mille hanno partecipato alla 90esima adunata che si è conclusa domenica a Treviso con la sfilata degli alpini per le vie della città.

I gruppi Ana della provincia di Lecco si sono organizzati con diversi pullman per giungere in terra veneta e anche diversi sindaci dei comuni della provincia, tra cui anche il primo cittadino del capoluogo,  Virginio Brivio,  hanno partecipato all’evento unendosi agli oltre 100 mila alpini riuniti nell’appuntamento in Veneto.

 

Novecento i posti nella tribuna d’onore dove hanno seduto anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il presidente del Veneto Luca Zaia. Una grande festa, come gli alpini ci hanno abituato. 
“E’ stata una bella giornata, grazie al tempo che ci ha favorito, tantissima la gente. I nostri alpini hanno fatto una bella figura – commenta il presidente provinciale Marco Magni – per noi lecchesi questo appuntamento è stato ancora più significativo, nel 2017 festeggiamo il 95esimo di fondazione”.

Le iniziative  per celebrare l’importante ricorrenza sono iniziate fin dal  20 gennaio scorso,  a Merate, con la commemorazione della battaglia di Nikolajawka e sono proseguite con diversi appuntamenti in tutto il territorio provinciale; tra i più importanti in vista c’è il raduno al rifugio Cazzaniga Merlini in Artavaggio, previsto per il prossimo 25 giugno.  (Si ringrazia Stefano Mangioni per il servizio fotografico)

 

Il gruppo degli alpini di Civate
Il Gruppo degli Alpini di Pescate
Gli Alpini di Sogno, Torre De Busi
Alcuni dei sindaci e rappresentanti dei Comuni in corteo