Anap Confartigianato, Mandello in copertina con uno scatto di Lozza

Tempo di lettura: 2 minuti
Antonio Nino Lozza
La copertiva del periodico "Persone e Società" con la foto di Nino Lozza che riproduce i portici di "Riva granda" a Mandello.
La copertina del periodico “Persone e Società” con la foto di Nino Lozza che riproduce i portici di “Riva granda” a Mandello.

MANDELLO – La sua passione per la fotografia è ben nota, così come il suo legame con il nostro territorio, il lago e la montagna.

Da sempre vicino al mondo dell’artigianato, ha tra l’altro ricoperto cariche di responsabilità all’interno dell’Anap, l’Associazione nazionale che rappresenta e tutela gli interessi degli anziani e dei pensionati di Confartigianato.

Ora Nino Lozza ha dimostrato che fotografia e artigianato possono andare di pari passo. Il periodico “Persone e Società” pubblicato proprio dall’Anap ha infatti dedicato la copertina del suo nuovo numero – il primo del 2015 – a Mandello, riproducendo un bellissimo quanto suggestivo scorcio della “Riva granda”.

Il mandellese Nino Lozza, da sempre appassionato di fotografia.
Il mandellese Nino Lozza, da sempre appassionato di fotografia.

L’autore di quello scatto è appunto Lozza. “Qualche mese fa – ricorda il mandellese – i vertici dell’associazione e i responsabili della rivista mi avevano invitato a recapitare loro qualche immagine del nostro splendido lago. Tra le foto da me inviate c’era appunto anche quella che appare sul nuovo numero del periodico, con i portici a lago e le case a ridosso del porticciolo che si specchiano nelle acque del Lario, creando un effetto quasi magico”.

Un’immagine certamente preziosa, presentata con l’altrettanto significativa didascalia “Mandello Lario, specchio d’acqua”, e un bel “biglietto da visita” per Mandello, se si pensa che “Persone e Società” viene recapitata a ben 240.000 soci dell’Anap.

Come dire che in questi giorni – grazie alla rivista e a Nino Lozza – il nome e il fascino di Mandello e del suo lago stanno facendo il giro d’Italia, dalle Alpi fino alla Sicilia. Indubbiamente una bella quanto gratuita “promozione” per il territorio lariano.