Anche a Colico niente “botti”, il sindaco firma l’ordinanza

Tempo di lettura: < 1 minuto

COLICO – Niente “botti” di Capodanno a Lecco e neanche a Colico: il sindaco Raffaele Grega ha infatti firmato un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica vietando lo scoppio di petardi, fuochi d’artificio.

Il divieto sarà valido tra le ore 20 del giorno 31 dicembre 2014 e le ore 07 del 01 gennaio 2015 su tutto il territorio comunale in luogo pubblico o in luogo privato appartenente a terzi non consenzienti.

Il provvedimento è finalizzato a tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone , degli animali e delle cose.

“In occasione dei festeggiamenti di fine anno Colico è da molti anni teatro di molteplici e numerosissimi spari di articoli pirotecnici – scrive il sindaco nell’ordinanza – ogni anno all’indomani della notte di capodanno, vengono redatti i consueti “bollettini di guerra” ove vengono riportati dati sempre più preoccupanti. Conseguenze negative vengono a determinarsi anche a carico degli animali domestici e selvatici”.

Circostanze già avvenute negli anni passati anche in paese, sottolinea il sindaco che ricorda l’incendio di un capanno agricolo avvenuto in passato e la morte del bestiame che vi era alloggiato dentro “verosimilmente a causa dell’uso indebito di giochi pirotecnici”.

L’inosservanza dell’ordinanza prevede una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00, fatte salve le responsabilità penali.

Naturalmente vengono esclusi dall’ordinanza gli spettacoli pirotecnici effettuati da professionisti autorizzati.