Anche i lecchesi all’Orticolario di Como dal 4 al 6 ottobre

Tempo di lettura: 2 minuti

COMO – Al giardino, al verde e a tutte le esperienze e le emozioni ad essi collegate è dedicato Orticolario, dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul lago di Como.

Sarà il gusto il senso conduttore di questa quinta edizione che istigherà i visitatori a commettere – incessantemente e senza rimorso – “Peccati di gola in giardino”.

Orticolario si configura come un evento contenitore di eventi: non solo manifestazione dedicata a fiori, piante e oggetti legati al verde, ma esperienza sensoriale assoluta, aperta a suggestioni di moda, gusto, arte, design. Per spingerci a perderci tra le storie che stanno dietro alle foglie…

Madrina e ospite d’eccezione di quest’anno sarà Laudomia Pucci, vice presidente e direttore immagine della Emilio Pucci: “Mio padre Emilio adorava la natura ed i colori dei fiori tanto da dedicare loro uno specialissimo print dal nome Dahlia nel 1972. E’ un grande onore essere la madrina di questa quinta edizione; Moritz Mantero, con cui lavoro da tanti anni nel mondo della moda, mi ha contagiato con la sua passione e trasmesso la voglia di seguirlo in questo meraviglioso viaggio fra piante e fiori celebrando un’altra eccellenza italiana: Orticolario”.

Il connubio tra la moda e il mondo dei fiori è del resto ormai una tradizione a Orticolario: ospiti della passate edizioni infatti sono state Vivienne Westwood, Rosita Missoni, Li Edelkoort, Wanda Ferragamo.

Tra gli oltre 200 espositori ci saranno anche i lecchesi ovvero: l’Associazione Tartufai Lariani da Abbadia Lariana (Lc) a Orticolario proporrà un aperitivo al tartufo e una dimostrazione di cerca del tartufo (Presenti solo domenica 06 ottobre); Mario Isella da Annone Brianza (Lc) esporrà golf car; Soluzione Alberi da Casatenovo (Lc) proporrà soluzioni per la cura degli alberi, tree climbing, trattamenti fitosanitari, biostimolazione radicale e attività di formazione; C-Amaro da Cassago B.za (Lc) esporrà cioccolato artigianale;  la rivista Giardinaggio da Lomaniga di Missaglia (Lc)l’editrice Publi(in) da Merate (Lc) esporrà giornali locali, riviste turismo del Lago di Como, riviste turistiche e l’ Oasi di Galbusera Bianca da Rovagnate (Lc) esporrà antiche varietà frutta e ortaggi antiche varietà frutta e ortaggi, sorbetti, marmellate e conserve.