Andar per monti, con il Cai e i Corvi stage per i giovanissimi

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Prosegue la promozione degli sport minori voluta dall’assessorato allo Sport del comune di Mandello. Questa settimana si è svolta la prima delle quattro lezioni dello stage gratuito “Arrampicare e andar per monti” tenuto dal Cai Grigne di Mandello e dal Gruppo Corvi.

“Grazie alla disponibilità di queste due associazioni – spiega l’assessore Serenella Alippi – ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie possono muovere i primi passi verso la conoscenza delle nostre montagne, patrimonio di inestimabile ricchezza, e l’approccio alle stesse”.

“Il gruppo delle Grigne – aggiunge – è da sempre palestra per i nostri sportivi e soprattutto nel suo magnifico ambiente naturale è palestra per chi vuole affrontare interessanti escursioni verso le vette. L’ottima rete di sentieri consente di raggiungere anche numerosi rifugi con percorsi più o meno impegnativi”.

“Obiettivo del corso – osserva sempre l’assessore – è quindi far conoscere le nostre montagne, le realtà che le compongono e come raggiungerle in sicurezza. Per questo motivo è fondamentale essere preparati e ben equipaggiati, sia per quanto concerne l’attrezzatura e i materiali sia per quanto riguarda l’esperienza, la prudenza e l’attenzione”.

Serenella Alippi conclude: “Che si arrampichi o si passeggi, quando ci si trova all’aperto, in particolar modo in montagna, è importante prestare attenzione alla scelta dell’abbigliamento e delle attrezzature: tende, zaini, corde, moschettoni e imbragature. Un gran lavoro, quello predisposto dal Cai, e ringrazio fin d’ora il presidente Luca GaddiGiulio Rompani, alla guida dei Corvi, per la disponibilità assicurata da loro stessi e dai loro collaboratori”.

E’ intanto confermato che il 3 giugno in Polisportiva Mandello si terrà la Festa dello sport e in quell’occasione chi avrà partecipato a queste lezioni potrà provare il brivido di “sfidare” la parete di arrampicata che verrà montata per l’occasione.