aNight: “Nameless Festival al Bione, occasione persa per il centro”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dopo le scintille tra ambulanti e Amministrazione comunale per il contendersi della location area ex Piccola, dove l’8 giugno, giorno di mercato, avrebbe dovuto svolgersi il grande evento musicale “Nameless Musica Festival”, aNight la società lecchese organizzatrice dell’evento, per voce dell’Amministratore Alberto Fumagalli fa sapere: “Intuito in anticipo che avrebbe potuto accadere ciò che poi è realmente accaduto, ma ancor prima, sapendo che il numero di prenotazioni avrebbe potuto aumentare enormemente – abbiamo infatti ormai superato le 3500 – avevamo già predisposto un progetto per realizzare l’evento in zona Bione. Di una cosa però siamo dispiaciuti, che qualcosa di burocratico non abbia funzionato come avrebbe dovuto. Crediamo che in questa vicenda non ci sia nessun vincitore, ma solo una sconfitta per l’intera città di Lecco. Se si fosse trovato un compromesso, non così difficile da trovare, il nostro evento avrebbe portato davvero tanta gente in centro città. Vista però la posizione intransigente degli ambulanti alla fine abbiamo deciso di tirare fuori il progetto per l’area Bione e uscire da questa empasse”.

E così sabato 8 giugno e domenica 9, il Bione diventerà una sorta di “mecca” per quasi quattromila giovani provenienti da Svezia, Svizzera, Francia, oltre che da tutta Italia, perchè l’evento in calendario è uno di quelli che sul panorama nazionale e internazionale fanno rumore. Merito della grande regia di aNight che ha saputo portare sulle sponde del Lario, personaggi del calibro di Steve Oaki il Deejay americano di origini giapponesi numero 15 al mondo a livello di notorietà, un tipo, tanto per intenderci, capace di partecipare e due eventi in diversi Paesi d’Europa nello stesso giorno, spostandosi sul suo jet privato.
Due giorni e due notti all’insegna dell’Edm, l’Electronic Dance Music più d’avanguardia quindi che oltre a Steve Aoki fuoriclasse della consolle, amato da fans di tutto il mondo e sempre capace di regalare uno show che non ha nulla da invidiare a quelli delle popstar, ci saranno Nari&Milani, Sandro Silva, Army Of The Universe, Morris Corti & Eugenio Lamedica, Reebs, Przi, Smoothies, Rebeat, Palmieri dello zoo di 105 e non da ultimo TJR che recentemente ha realizzato insieme a Pitbull la canzone di successo No Stop the Party e proprio TJR dopo aver visto in Rete la Città di Lecco e il suo lago, ha contattato l’organizzazione chiedendo una sistemazione per tre giorni. “Vista la bellezza dei luoghi – spiega Fumagalli – ha detto di voler trascorrere una mini-vacanza qui…”.

Siamo fieri – conclude Fumagalli – di proporre un evento di questa portata nella nostra città e offrire un’autentica cartolina turistico-musicale che coinvolga un pubblico giovane di tutta Europa. Nonostante sia alla sua prima edizione, possiamo dire che l’evento si annovera già tra i top eventi di EDM (Electronic Dance Music) e possiamo competere con appuntamenti storici come il Futur Festival di Torino tanto per citarne uno. E il fatto stesso che uno come Steve Aoki abbia deciso di non presenziare allo stadio di San Siro, ma di partecipare al ‘Nameless Musica Festival’ la dice lunga sulla portata dell’evento”.

Pagina Facebook di aNight